Curriculum, come fare colpo subito. Ecco i 6 dettagli che non devono mancare per valorizzarti e assicurarti il posto.
Come tutti sappiamo, realizzare un buon curriculum è sempre più importante, in un periodo storico in cui trovare lavoro è sempre più arduo.
Non tutti però riescono in questo scopo, e spesso ci domandiamo il perché non ci abbiano selezionato per qual determinato posto di lavoro, senza pensare che la colpa è forse di un curriculum fatto male, dove non puntiamo sulle nostre qualità.
Ovviamente ciò non significa che dobbiamo presentare un curriculum pieno di bugie, ma anzi, un curriculum sincero dove però realmente riusciamo a valorizzarci.
Ma come fare? Ecco quali sono i dettagli che proprio non possono mancare per realizzare un curriculum ad hoc e assicurarsi il posto di lavoro.
Tra le qualità più richieste in questi ultimi anni, c’è sicuramente la capacità di lavorare in squadra, perché questo permette di raggiungere gli obiettivi più rapidamente.
Si apprezzano sempre di più quindi le persone pronte a mettere da parte la propria individualità per il gruppo, e chi stimola i colleghi proponendo suggerimenti e soluzioni.
Aggiungere questa capacità (se si possiede) sul proprio curriculum è quindi un elemento indispensabile per riuscire a fare centro durante un colloquio di lavoro.
Un altro punto forte per essere scelti è essere sé stessi, distinguendosi dalla massa e facendo emergere le proprie unicità. Mentre prima si usavano infatti criteri omologanti per selezionare il personale, ad oggi l’unicità viene premiata, perché può arricchire il team.
A questo si collega il saper raccontare sé stessi, parlare di sé in modo coerente non solo sulla formazione lavorativa, ma anche per quanto riguarda studi ed esperienze personali, nonché la propria etica.
Un’altra qualità molto richiesta quando si lavora in gruppo, è l’empatia. Saper mettersi nei panni degli altri, capirli e valorizzarli, è una qualità davvero importante e se si possiede, è importante aggiungerla nel proprio curriculum.
L’ultima cosa importante da inserire nel proprio c.v., sono le esperienze vissute, studi, ma anche volontariato ed esperienze sul campo che sviluppano la capacità di riuscire a realizzare i progetti pianificati.