Infusi e tisane, ecco quali scegliere in questa stagione per combattere malanni e raffreddore. 3 ricette da provare subito.
Cosa c’è di più rappresentativo dell’autunno del gustare una tazza di infuso o tisana sul divano mentre vediamo la nostra serie tv preferita?
Non tutti sanno però, che aldilà di scaldarci durante i freddi pomeriggi, le tisane e gli infusi possono essere anche un valido rimedio contro il raffreddore o i malanni di stagione.
Oltre, quindi, ad essere un vero e proprio momento di relax, sorseggiare una tazza fumante con la nostra tisana preferita può essere un rimedio naturale per combattere virus di stagione.
Ma quali sono le tisane e gli infusi migliori per questo scopo? Ecco tutte le piante e le spezie da scegliere per combattere i malanni di stagione e 3 ricette velocissime.
Tra gli ingredienti più utili per combattere i malanni di stagione, troviamo sicuramente lo zenzero, ideale per liberare le vie respiratorie.
Il ginseng invece, aiuta ad aumentare la resistenza fisica e a combattere lo stress, mentre l’eucalipto è una vera mano santa per liberare il naso.
Per rilassare il corpo e la mente, l’ideale è utilizzare camomilla, melissa e timo, mentre sempre quest’ultimo con aloe, rosa canina e menta aiutano a rafforzare il sistema immunitario.
Volete invece migliorare il vostro umore? Agrumi, tè verde e rooibos sono il mix perfetto.
Per una tisana perfetta da utilizzare contro il raffreddore, mettete in infusione per almeno 15 minuti in acqua bollente 30 g di menta, 30 g di eucalipto, 20 g di timo e 20 g di lapacho e bevetela per almeno 4 giorni, i risultati non tarderanno ad arrivare!
Per i bambini invece, 15 gi di rosa canina, 15 g di tiglio, 15 g di altea e 15 g di liquirizia, lasciati in infusione in acqua bollente per 10 minuti, una tisana dolcificata poi con miele di acacia da bere mattina e sera.
Per rafforzare le difese immunitarie di tutti, aggiungiamo in acqua 30 g di lapacho, echinacea e rosa canina e 10 g di anice verde, e infine qualche goccia di succo di limone, da bere quando preferiamo.