Gli stivaletti sono tra le calzature più usate durante le stagioni fredde. Comodi e in grado di scaldare il piede, quelli più cool dell’autunno 2022 saranno questi.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Felpe Vogue Collection: non abbiamo mai amato così tanto i colori pastello
- Passione infusi e tisane: quali scegliere per combattere i malanni di stagione
- Film horror perfetti per la notte di Halloween: 10 titoli che hanno fatto la storia
Gli amatissimi stivaletti torneranno ad essere tra i protagonisti di stagione, e li vedremo declinati un po’ in tutte le salse, come apparso sulle passerelle Autunno/Inverno dei più noti brand. Del resto, questo tipo di calzatura va bene praticamente con tutto, grazie alla sua grande versatilità.
Comodi per camminare sotto la pioggia o nelle giornate più fredde, diventano anche eleganti se con il tacco alto e abbinati a un minidress o una gonna, e ottimi sotto a pantaloni eleganti dalla linea dritta, così come ai jeans a palazzo.
Una storia, la loro, che affonda le radici nell’Ottocento, quando venivano addirittura usati dalla Regina Vittoria per andare a cavallo, e poi sdoganati nei decenni successivi, anche grazie alla Swinging London. Già, perchè la versione che andrà per la maggiore nelle prossime settimane ha molto a che vedere con quei favolosi anni di cambiamento.
Stivaletti: sono questi quelli di tendenza per l’autunno
Ad andare infatti a ruba ssaranno nientemeno che i Chelsea boots, gli stivaletti con il dettaglio elasticizzato, diventati un must-have a partire proprio dagli anni Sessanta, grazie a un gruppo diventato leggendario, i Beatles. Furono infatti i Faboulous Four che iniziarono ad indossarli, facendoli diventare calzature cult, usate da tantissimi giovani che in quel periodo affollavano King’s Road in cerca di nuove tendenze. Non a caso, fu proprio dal suo negozio posto in questa strada ora iconica di Londra, che Mary Quant diede il via alla moda della minigonna.
Visualizza questo post su Instagram
Il loro nome proviene infatti proprio dal quartiere dal quale partì il trend, Chelsea a Londra, appunto. Naturalmente, la tendenza di questo autunno li rivisita leggermente, rendendoli più moderni e al passo con i tempi.
La suola, ad esempio, diventa alta, in alcuni casi a carro armato, e la gamba è a sua volta più alta, come si è potuto ammirare nelle sfilate di Bottega Veneta, Ferrari e Gabriela Hearst. Il bello di questi boots è che sono indossabili praticamente con tutto, anche con un minidress per renderlo meno formale, come fatto da Ermanno Scervino, ma perfetti anche sotto pantaloni cargo o parchute, tra i grandi protagonisti di questa stagione fredda.