Mai come in questo periodo diventa di fondamentale importanza fare economia, partendo anche dalla spesa. Ecco i supermercati più vantaggiosi.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Con l’aumento dell’inflazione, e la guerra tra Ucraina e Russia, oggi il costo della vita è aumentato vertiginosamente. Basti pensare al costo di luce e gas, con le bollette che stanno mettendo in ginocchio non solo le famiglie ma anche gli esercizi pubblici. Per non parlate dell’aumento del carburante, che ha raggiunto costi proibitivi.
Come causa del conflitto, anche i generi di prima necessità sono aumentati, e oggi fare la spesa costa sempre di più. Una situazione drammatica, alla quale possiamo iniziare a porre rimedio scegliendo con cura il posto dove fare la nostra abituale spesa.
Fortunatamente, oggi come oggi, abbiamo a nostra disposizione diversi supermercati tra i quali poter andare, e quindi possiamo anche, di conseguenza, scegliere quello più vantaggioso per le nostre tasche.
I punti vendita della Gdo si sono ovviamente attrezzati, cercando di non perdere la clientela e invogliandola con offerte e promozioni su parecchi prodotti, ma non tutti seguono questa linea di pensiero allo stesso modo. Ecco quindi una classifica con i supermercati più economici del nostro Paese.
A fornire una panoramica sui prezzi dei supermercati ci ha pensato l’associazione Altroconsumo, che ha preso in esame più di 1100 punti vendita in 77 città italiane, stabilendo una classifica considerando la differenza tra la spesa media Istat di giugno 2022 e quella dei supermarket esaminati. Il risultato è stato a dir poco sconcertante.
A spuntarla, ma in peggio, è stato Carrefour, che si attesta come il supermercato meno vantaggioso, con un incremento del 2%, seguito da Pam, Conad Superstore, Eurospar e U2. A seguire anche Conad, Coop, Interspar, Spazio Conad e Familia Superstore.
E non va certo meglio per i discount, che hanno aumentato i prezzi maggiormente rispetto ai super normali, ma che risultano comunque più economici rispetto ai concorrenti. In questo caso, nonostante un incremento addirittura del 7%, il discount più vantaggioso rimane Eurospin, seguito da In’s Mercato, Aldi, MD, Lidl e Prix Discount. Fanalini di coda, considerando una spesa mista, Penny Masrket e Todis, i meno economici, in questo caso.