Vivere a lungo? La dieta dei centenari per stare in salute, lo dice la scienza

Vivere a lungo è possibile? Ecco la dieta dei centenari, l’elisir di lunga vita. Il menù da seguire alla lettera.

dieta
Una dieta sana ed equilibrata può rendere la vita più lunga (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Tutti vorremmo vivere a lungo, magari per sempre per non dover abbandonare gli affetti più cari. Secondo alcune ricerche scientifiche effettuate sugli abitanti dell’Abruzzo, riguardante soprattutto la popolazione anziana, molti superano i 90 anni, fra loro anche centenari. 

A quanto pare il segreto della loro longevità sta proprio nell’alimentazione, nello stile di vita che attuano ogni giorno. La dieta dei centenari è stata svelata e con essa tutte le raccomandazioni per vivere più a lungo. Quanto sarebbe bello poter vivere per sempre? Ecco l’elisir di lunga vita, una svolta che promette qualcosa di miracoloso!

Dieta dei centenari: ecco come vivere in salute e più a lungo, lo dice la scienza

dieta
Mangiare sano e con un intervallo lungo tra un pasto e l’altro (Canva)

Secondo le recenti scoperte scientifiche, la dieta dei centenari è sviluppata pressoché su quella mediterranea e il segreto è quello di allungare l’intervallo tra un pasto e l’altro, arrivando anche a 17 ore. In questo modo non si va ad appesantire il sistema immunitario e lo stress dell’apparato digerente. 

Avere una dieta sana e bilanciata è fondamentale anche per combattere i malanni di stagione, malattie infettive tra cui anche il Covid-19. Prevenire il sovrappeso e l’obesità. Quindi è necessario non cenare tardi la sera, comporre ogni pasto con legumi, frutta e verdura che regolano il glucosio nel sangue, il colesterolo e hanno grandi poteri benefici, antiossidanti e antinfiammatori. 

Quindi, avere una dieta equilibrata può essere una valida arma per combattere le malattie e per vivere più a lungo. Necessario bere almeno 2 litri di acqua al giorno, consumare almeno 4 o 5 porzioni di frutta e verdura, preferire i cereali integrali e non abusare di alcol, dolci e fritture.

Gestione cookie