Mocassini: il cult del momento è questo modello che non passa inosservato

Mocassini, il grande classico dell’autunno torna in una veste completamente nuova ed è già trend: questo è il modello must have con cui creare look sofisticati e degni di nota

Mocassini modello cult
Mocassini (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Sono le scarpe che esprimono in modo spiccato lo spirito autunnale, grazie alle possibilità di abbinamento che permetto all’interno dell’outfit. In pelle e caratterizzate dalle tonalità scure o avvolgenti di stagione, dal nero al cuoio, oppure vellutate e contraddistinte da nuance moda di punta. Si tratta dei mocassini, irrinunciabili per look casual chic e formali ma di tendenza, quest’anno la moda ha previsto un destino totalmente diverso da quello che fino a questo momento ha coinvolto tali calzature.

Non più solo blazer, camicia e pantaloni, i mocassini rivendicano il loro diritto ad entrare a far parte dei look più ricercati ed eleganti, per accompagnarci agli eventi e alle serate importanti, comprese le future festività. Il modello must have per l’autunno-inverno 2022-23 è infatti prezioso come un gioiello, incisivo come un accessorio, classico come una décolleté, ma originale come un’imprevedibile colpo di stile.

Mocassini, il modello cult del momento è questo

Mocassini modello cult
Mocassini gioiello (Roger Vivier, Miu Miu, Primadonna)

Non c’è modo migliore di rendere giustizia ad un grande classico con una nuova interpretazione, una regola che vale tanto nella musica quanto nella moda. Ed è esattamente ciò che sta accadendo in questo momento ai mocassini, protagonisti delle tendenze moda dell’autunno-inverno 2022-23. L’innovazione messa in campo dai brand più amati del settore riguarda una precisa rivendicazione che pretende di ottenere questo tipo di calzatura per quanto riguarda lo stile femminile, non più relegata agli outfit casual chic e formali dove fino ad ora sono state confinate.

Si tratta dei mocassini gioiello, con l’aggiunta di gioielli, perle, strass e brillanti ad illuminare il design del modello, trasformandolo nella migliore opzione elegante. I mocassini Roger Vivier ad esempio sono in suede grigio chiaro con fibbia in cristalli, per un delicato effetto classy. Miu Miu propone il mocassino gioiello in due varianti accomunate dallo stesso strepitoso dettaglio: la catena in metallo brillante e la perla laterale a impreziosire il design.

La prima opzione è bianca in vernice senza tacco, ma quella decisamente più appariscente invece è il modello metal tech oro e argento. Anche Primadonna propone mocassini gioielli nella nuova collezione, in questo caso nella tonalità del verde, presentati in velluto sofisticato con strass anteriori, per un immediato effetto luxury.

Gestione cookie