Libri fantasy, ecco quali sono i più belli di sempre, da leggere e rileggere. Da Harry Potter a The Witcher, tutti i titoli imperdibili.
Il fantasy è un genere letterario che negli ultimi anni sta andando sempre più per la maggiore, e non sono tra gli adolescenti, ma anche tra gli adulti.
In molti, infatti, commettono l’errore di pensare che questo genere sia destinato a lettori più giovani; invece, tantissimi libri sono scritti principalmente per un pubblico adulto.
Ma perché sta conquistando davvero tutti? Perché il fantasy non solo racconta una storia, una trama, ma ti porta spesso in mondi lontani, ben descritti e delineati, perché ci permette di evadere con la fantasia e immergerci nella lettura più profonda.
Complice poi la trasposizione a film o serie tv, moltissime saghe fantasy sono diventate davvero celebri.
Se non vi siete ancora avvicinati a questo genere e volete dei consigli su cosa leggere, abbiamo selezionato per voi i libri fantasy più belli di sempre, sia per i più giovani che per gli adulti.
Quando si parla di libri fantasy, è davvero impossibile non citare (e non leggere) Il Signore degli Anelli di Tolkien, uno degli scrittori più importanti del Novecento, che ha sicuramente dato il via al mondo fantasy, fatto di terre immaginarie, elfi, nani e altro.
Diviso in tre volumi, è sicuramente il fantasy più bello di sempre e i libri hanno poi ispirato gli omonimi film.
Parlando di successo letterario e di successo nella trasposizione sullo schermo, non possiamo non parlare de Il Trono di Spade di George R.R. Martin, indiscutibilmente la saga di maggior successo degli ultimi anni, che ha appassionato soprattutto per le sue trame intricate e cruente, dedicate a un pubblico adulto.
Tra gli ultimissimi fenomeni, esploso grazie alla serie tv su Netflix, The Witcher di Andrzej Sapkowski, una saga di 11 libri tenebrosa e moderna, che ha appassionato negli ultimi tempi tantissimi lettori.
Da leggere assolutamente anche il ciclo di Shannara, di Terry Brooks, in ben 34 volumi, e la saga de Le Cronache del Mondo Emerso, dell’autrice italiana Licia Troisi.
Menzione a parte meritano poi le saghe dedicate a bambini e adolescenti, anche se molte hanno conquistato anche gli adulti.
Ne è un esempio lampante Harry Potter, di J.K. Rowling, che ha appassionato generazioni intere con le storie sul maghetto più famoso di sempre.
Oppure la saga per adolescenti dedicata a Percy Jackson di Rick Riordan, ispirata alla mitologia greca che ha appassionato tantissimi lettori anche adulti.
Impossibile non citare poi la saga di Twilight e di Hunger Games, entrambe diventate anche un successo cinematografico amatissimo dagli adolescenti ma anche da tanti adulti.
Il capolavoro da leggere insieme ai più piccoli (e per far riflettere noi adulti)? Le Cronache di Narnia, C.S. Lewis, una saga meravigliosa, di cui anche in questo caso, esiste l’adattamento cinematografico.