Quante volte accade di imbatterci in una relazione sbagliata? Voglia di amare o solo ricerca disperata per non rimanere da soli? Ecco il parere degli esperti.
I TRE ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Ci sono 8 tipologie di relazione: la tua in quale rientra? La categoria dice tutto
- Relazione, occhio a queste frasi: se il tuo partner le usa è un brutto segno
- Amore o abitudine: i segnali che ti fanno capire che direzione ha preso la tua relazione
Chi non ha mai sofferto per amore? Una situazione dolorosa e logorante in cui tutti ci siamo passati indistintamente almeno una volta nella vita e continueremo a cascarci inconsapevolmente, o mica tanto forse. Negli anni succede sempre di imbattersi in qualcosa che diventa nocivo per noi stessi e per chi ci circonda e talvolta forse ne siamo consapevoli.
Cosa si cela dietro questa escalation di scelte sbagliate? Sono tanti gli spunti che meritano di essere approfonditi e su cui persino gli esperti si sono pronunciati. I professionisti hanno ravvisato nell’analisi della casistica, un dato comune: la tendenza a complicarsi la vita. Perché succede? La ragione non è affatto lodevole.
Partner sbagliato, perché ci complichiamo la vita?
Perché le relazioni finiscono? Sono tantissime le sfaccettature che possono presentarsi caso per caso quindi possiamo assolutamente affermare che è difficile enunciarle tutte. Ma uno dei motivi frequenti è certamente legato al fatto che le relazioni sono sbagliate; non che si evolvano in maniera disomogenea, piuttosto che nascono errate e che non ci sarebbero dovute essere.
La verità è che spesso – un dato molto triste peraltro – molte persone non scelgono in base a mere convinzioni affettive, quanto piuttosto per esigenze legate alla paura di rimanere soli. La solitudine è infatti un timore che coinvolge tante persone ma è verso questa paura che dobbiamo porre tutte le energie per annientare questo ostacolo psicologico. Il segreto è fronteggiare le proprie paure e decidere di stare con le persone che veramente possono darci tanto in una relazione, soprattutto tanta serenità.
Se spesso si sceglie un partner sbagliato è anche dovuto all’impulso di fare tutto e subito, quanto in realtà è opportuno dedicarsi a sé stessi, riflettere e fare in modo di vedere le cose da un’altra prospettiva, più razionale per inquadrare bene il tutto. Utili gli amici e le persone care, perfetti per donarti una visione oggettiva della relazione. Grazie a questi piccoli stratagemmi eviterai di buttarti a capofitto nell’ennesima relazione errata.