Per pulire i vetri alla perfezione, eliminare qualsiasi alone e renderli splendenti qualche trucchetto come questo può tornare utile!
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Non c’è niente di più soddisfacente di una casa pulita, ordinata e profumata. Certo, ottenere questo risultato è spesso frutto di impegno e fatica e non sempre è facile conservare la casa in condizioni di perfetto ordine e pulizia. Gli impegni della vita quotidiana tolgono tempo alla gestione domestica e imprevisti come un forte temporale, a volte, possono rovinare tutto. Ad esempio lasciare su vetri e finestre aloni indesiderati!
Per fortuna dei piccoli trucchi possono aiutarci a ottenere i risultati sperati senza troppo sforzo. Facendo riscorso a qualche piccolo segreto di chimica applicata, ad esempio, riusciremo a ottenere vetri splendenti e puliti, senza aloni e facili da mantenere lucidissimi! In alcuni casi basta ricorrere a qualche caro vecchio trucco della nonna per ottenere vetri puliti e, allo stesso tempo, evitare prodotti nocivi sia per noi che per l’ambiente.
Avevate mai pensato di pulire i vetri ricorrendo al borotalco? Si tratta di un trucchetto che non molti conoscono, a basso costo e non nocivo. Per preparare una soluzione con borotalco basterà mischiarne 2 cucchiai con circa 700 ml di acqua a temperatura ambiente o tiepida. A questo punto si potrà applicare la soluzione direttamente sui vetri, oppure ricorrere a uno spruzzino.
Per rimuovere i residui servirà poi un panno in microfibra, con il quale porteremo via il borotalco e, con lui, lo sporco, senza lasciare aloni! Attenzione ad asciugare i vetri con cura: in alternativa al panno in microfibra se ne può usare anche uno in cotone. Sono invece da evitare i tessuti che potrebbero lasciare pelucchi sui vetri.
In tal modo si eviterà la formazione di incrostazioni di calcare, come succede ad esempio su lavandini o vetrate della doccia. Contro il calcare esiste però un alleato irrinunciabile: una soluzione di limone o aceto e bicarbonato!