Scoperta la causa del grasso addominale, la risposta c’è la dà la scienza. Il motivo reale ti spiazzerà.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Collant velati, must have dell’inverno 2023 : le migliori ispirazioni per un look pazzesco
- Calzedonia lancia la nuova collezione leggins effetto pelle – da avere assolutamente
- Cimici sul bucato, addio: il sistema per rimuoverle in una sola mossa
Il grasso addominale è il cruccio di moltissime donne ma anche di tanti uomini. Con il tempo che passa l’aumento del grasso viscerale è un evento fisiologico e nonostante le numerose diete o allenamenti mirati la situazione non migliora.
Perdere peso alle volte non è solo un fattore estetico ma anche di salute per non aumentare rischi di problemi all’apparato cardiovascolare. Spesso il motivo è lo sviluppo di una resistenza all’insulina, oppure problemi col diabete. Scopriamo insieme le cause di questo disturbo molto diffuso.
Grasso addominale, non riesci ad eliminarlo? La causa è più diffusa di quanto credi
Il grasso addominale è un disturbo fisiologico che va ad aumentare col passare degli anni. Dopo gli anta aumenta questo inestetismo e spesso la causa è la resistenza all’insulina. Ma cos’è? Gli esperti spiegano che dipende dal malfunzionamento del pancreas che secerne l’insulina. Essa non assorbe il modo corretto il glucosio aumentando l’adipe sul ventre e il grasso viscerale.
Se ci troviamo in questa condizione patologica, essa favorisce il grasso al fegato che va a peggiorare con l’assunzione di cibi grassi, stress e mancanza di una sana alimentazione e sport. I sintomi della resistenza all’insulina portano un elevata stanchezza e innalzamento della pressione arteriosa. Per una diagnosi accurata è necessario eseguire un esame accurato del sangue o una semplice curva glicemica a digiuno.
Questa condizione può provocare l’insorgenza di diabete di tipo 2 e malattie del fegato. La soluzione è avere una dieta a basso indice glicemico favorendo l’assunzione di frutta, legumi, cereali integrali e aumentare l’attività fisica. Altro motivo è la sindrome metabolica, altro non è che un insieme di fattori di rischio in soggetti predisposti come chi soffre di obesità o chi soffre di resistenza all’insulina. La cura consiste nel seguire un’alimentazione sana e corretta eliminando zuccheri raffinati e amidi.
La cura è proporzionale al problema è deve essere prescritta dal proprio medico curante. Insieme ad integratori o farmaci, con dieta e sport è possibile col tempo avere enormi benefici per la salute in modo da eliminare il grasso adiposo.