Il recente report pubblicato dà una fotografia eclatante della situazione del settore beauty nel nostro Paese e fornisce anche delle indicazioni sul suo andamento futuro.
In questi ultimi due anni, complice anche un isolamento forzato, sempre più persone hanno dedicato tempo alla cura della persona, incrementando i guadagni del settore beauty, che oggi appare sempre più voltato alla sostenibilità.
Si parla di green ormai ovunque e anche per quanto riguarda i prodotti dedicati alla bellezza, c’è una maggiore ricerca di prodotti attenti all’ambiente e i consumatori vogliono maggiore chiarezza da parte dei brand.
Questa è solo una parte di ciò che viene fuori dal recente Beauty Report pubblicato da Klarna, tra i leader nel settore dei servizi di pagamento e di shopping. L’azienda ha preso in esame in particolare tre paesi: Francia, Spagna e Italia, raccogliendo più di 4000 testimonianze raccolte il febbraio scorso.
Quello che ne viene fuori è un ritratto aggiornato delle nuove abitudini degli italiani e di ciò che si aspettano in futuro dal settore bellezza. Il 38% degli acquisti è dedicato allo skincare, seguito dal 26% per il make up, il 13% per la pulizia personale, il 10% per il bagno e l’8% per i capelli.
Si evince, quindi, che rispetto agli anni passati i consumatori abbiano prediletto più la salute, rispetto all’aspetto esteriore, con un’attenzione maggiore al self care, con un 31% che ha affermato di preferire i prodotti per la pelle a quelli per il trucco e il 23% che dichiara di aver semplificato la beauty routine.
Beauty: il report parla chiaro e dà indicazioni per il futuro
Ciò non toglie che gli italiani siano interessati alle nuove tecnologie e innovazioni di mercato, con un interesse particolare per le app dedicate alla simulazione di make up. L’attenzione è rivolta anche alla politica green delle griffe, e alla loro maggiore trasparenza sugli elementi usati.
Visualizza questo post su Instagram
Il 71% degli intervistati ha dichiarato di prestare maggiore attenzione alle etichette prima di procedere con l’acquisto e il 62% ha affermato di stare attento che il prodotto sia cruel free, vegan o realizzato eticamente.
Leggi anche –> Michelle Hunziker: la sua maglia cut out sarà il trend sensuale di questa primavera
Leggi anche –> Victoria Beckham: al matrimonio di Brooklyn il suo outfit non passa inosservato
Un trend che avrà sempre più seguito sarà quello dei prodotti di bellezza ricaricabili, che prendono sempre più piede rispetto a quelli “usa e getta”. Un segnale che il futuro del beauty sarà improntato a maggiore consapevolezza e attenzione all’ambiente, oltre che alla pelle.