Acqua calda e limone da bere al mattino, cosa si nasconde dietro questa sana abitudine. Ecco quali sono tutte le controindicazioni.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Capillari sulle gambe, il rimedio è semplicissimo: cosa fare (e non fare) per risolvere
- Olio d’oliva, non solo cucina: tutti i benefici per la nostra pelle
- Come proteggere i capelli dal freddo? I trucchi per evitare che si indeboliscano
Bere dell’acqua calda con il limone al mattino è un rimedio antico che però sta ritornando ad essere molto usato, utile grazie ai suoi molteplici benefici.
Un piccolo gesto, che se fatto regolarmente, può davvero cambiarci la giornata e aiutarci a combattere problemi e malanni, senza l’uso delle medicine.
In primo luogo, bere acqua di prima mattina permette al nostro corpo di iniziare ad idratarsi, e l’aggiunta del limone è sicuramente un di più che diventa davvero importante per la nostra salute.
Eppure, anche dietro questo gesto salutare e apparentemente innocuo, possono nascondersi delle controindicazioni, in particolare per alcune categorie di persone. Andiamo a vedere quali.
Acqua calda e limone, le controindicazioni possibili
Bere acqua e limone al mattino può ritornare molto utile per rafforzare il nostro sistema immunitario, ma anche a depurarci dai pasti troppo pesanti del giorno prima, sfiammando l’intestino.
Inoltre, è nota l’azione antibatterica del limone, utile per eliminare i batteri presenti nella bocca, e la sua azione diuretica, che ci aiuta a eliminare tossine e scorie.
Può aiutarci poi a combattere l’alito cattivo, e i flavonoidi contenuti al suo interno rallentano il processo d’invecchiamento e riducono il rischio di cancro.
Tuttavia, nonostante tutti questi benefici, ci sono anche delle piccole controindicazioni, in particolare per chi soffre di disturbi gastrointestinali.
Infatti, bere acqua e limone al mattino, a digiuno, potrebbe far venire acidità di stomaco, soprattutto se ne siamo soggetti, ed è sconsigliato per chi soffre di gastrite e di reflusso gastroesofageo.
Il limone potrebbe infatti, andare a irritare la mucosa dello stomaco, e risulta troppo aggressivo anche per l’intestino.
In ultimo, il limone non è amico dello smalto dei denti, e usarlo troppo a lungo potrebbe addirittura rovinarlo.
E’ consigliabile quindi, non bere acqua e limone ogni giorno ma fare dei cicli, in modo da non risentire delle controindicazioni e godere al meglio dei suoi benefici.