Se si è appassionate di nail art può capitare che nella propria collezione uno smalto diventi vecchio e quindi all’apparenza inutilizzabile. Ma in realtà non bisognerebbe mai buttarlo: si può, infatti, riusare in modo geniale.
I TRE ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Fondotinta: da oggi puoi farlo in casa con semplici ingredienti!
- Finalmente è stato realizzato il perfetto fondotinta pensato per le over 50 ed è pazzesco
- Cliomakeup, l’annuncio sconvolgente: i fan sono nel delirio, retroscena clamoroso – VIDEO
Di ogni sfumatura di colore, firmati da brand di beauty di ogni tipo, dai low cost ai luxury. In fatto di smalti c’è n’è per tutti i gusti: ogni donna ne possiede una vasta collezione.
Ma se uno smalto è vecchio cosa si fa? C’è chi lo tiene per ricordo, chi invece se ne vuole liberare per fare spazio a uno nuovo. In realtà non andrebbe mai buttato in quanto si può riutilizzare in un modo sorprendente spesso poco conosciuto.
Talvolta nelle case si buttano tante cose che invece potrebbero essere ottimizzate, ok al minimalismo, ma il riciclo è una via per rendere la nostra vita più sostenibile, riducendo la mole di rifiuti che generiamo ogni giorno. Per mettere un freno a tutto questo anche un piccolo gesto giornaliero può davvero fare la differenza. Quindi anche se lo smalto è finito non va mai buttato, per essere riutilizzato in un modo inaspettato, ma dai risultati sorprendenti.
Smalto vecchio, non buttarlo mai: come riutilizzarlo
Se dare lo smalto è un’azione creativa, il suo utilizzo una volta che è vecchio è ancora più fantasioso. Quando è passato del tempo dalla sua apertura non può più, infatti, essere utilizzato in quanto spesso non si riesce più a stendere bene con conseguenti grumi e imperfezioni.
Esistono delle strategie per rendere di nuovo liquido lo smalto indurito. Tra queste metterlo dentro una pentola contenente acqua calda per poi agitarlo e di seguito verificare se sia tornato liquido. Nel caso non sia così si deve ripetere l’operazione fin tanto che non è liquido.
Se questo metodo non funziona e non c’è proprio nulla da fare, qualora la sua funzione di smalto si sia esaurita si potrà fare un cambio di utilizzo dandogli così una seconda vita. Lo smalto può diventa una vernice per decorare oggetti della casa. Da cassetti a portagioie, inoltre si può utilizzare sul vetro per sbizzarrire la propria creatività. Per esempio si possono realizzare delle lampade uniche dipingendole con lo smalto creando decori suggestivi – magari seguendo un tutorial sul web – nonché anche dipingere i barattoli di marmellata vuoti.