Il Balayage rappresenta una schiaritura naturale, effetto baciata dal sole. Un trattamento con cui creare giochi di colori unici, illuminando la chioma.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Dimagrire, scoperto metodo efficace e veloce: bevi un bicchiere al giorno di questo
- Leggings colorati, welcome back: tornano e trionfano per la prossima stagione
- Colazione da Tiffany, ma anche Natale: i gioielli da regalare per un dicembre indimenticabile
Dagli anni Settanta fino a giorni oggi le balayage sono le protagoniste assolute in fatto di capelli. E quest’anno rimangono una tendenza forte?
La risposta arriva dalle passerelle e dalle star che confermano come queste schiariture sono in assoluto l’effetto più ricercato. Quello che in particolare è molto amato è il fatto che illuminano i capelli in modo molto naturale. In questo modo effetti come le meches a striscia pedonale, oppure una cascata di biondo fieno o ancora colpi di sole quasi bianchi, sono banditi.
Le balayage permettono di creare un risultato come se si fosse state baciate dal sole adattandosi a molteplici basi: particolarmente indicate per i biondo ceneri sono comunque un’ottima scelta anche per i castani più scuri. L’effetto che si crea è unico nel suo genere: non essendo una tinta schiarisce la propria base naturale.
Nata in Francia, questa tecnica si basa sulla decorazione infatti di solo uno/due toni rispetto al colore di partenza: il suo obiettivo è creare un effetto omogeneo, senza troppi colori a contrasto, illuminando la chioma.
Balayage: la schiaritura graduale conquista le vip
Visualizza questo post su Instagram
Se negli scorsi anni il degradé è stato il protagonista assoluto ora è il turno delle Balayage che conquistano passerelle e vip. Star del calibro di Gisele Bundchen e Blake Lively sono note per i loro capelli illuminati da questo effetto.
Ma come si realizza? I capelli vengono divisi in ciocche di grandi dimensioni formando una stella per poi decolorare alcune zone e infine tonalizzare diverse sezioni per illuminare il viso. Le schiariture, infatti, si concentrano sul davanti.
Per quanto riguarda la tecnica è lasciato molto spazio alla creatività del parrucchiere in quanto le sfumature devono essere create a occhio, in base al propri gusto e a un armonico equilibrio.
A differenza dello shatush permette di schiarire tutta la chioma e non solo le punte. Per quanto riguarda la base si presta soprattutto per chi è biondo cenere: si possono tirare fuori colori biondi da batticuore di ogni tipo a seconda di quale punto di biondo si sogna, senza rovinare troppo la chioma. Non è un effetto invasivo.
Inoltre dà vita a castani caramello e castani leggermente schiariti, tanto da essere usato da dive come Meghan Fox per dare un po’ di luce alla sua chioma scura.