Asciugare i piatti con il canovaccio, tutti lo facciamo ma è sbagliato. Ecco il perché non va MAI fatto e cosa comporta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Perdita di capelli? Utilizza questo ingrediente per farli ricrescere velocemente
- Basilico, se compi questa azione la tua pianta morirà: come procedere
- Depilazione, usa questa spezia e dirai addio all’estetista
Asciugare i piatti è una di quelle operazioni decisamente noiose, tra le faccende domestiche più odiate, insieme al loro lavaggio.
Problema ovviamente che non sussiste per chi dispone di una lavastoviglie, che allo stesso tempo lava e asciuga i piatti in poche ore.
Per chi non dispone di questo elettrodomestico però, il problema rimane e allora asciugare i piatti nel modo corretto per riuscire a farlo nel minor tempo possibile diventa di fondamentale importanza.
Ad esempio, quello che tutti facciamo e cioè asciugare i piatti con il canovaccio, è in realtà sbagliato e non ci è d’aiuto. Ecco perché.
Mai asciugare i piatti con il canovaccio, ecco perché
Chiunque dopo aver lavato i piatti, provvede alla loro asciugatura con un canovaccio, ma questo comportamento è in realtà sbagliato, perché inutile e addirittura potenzialmente dannoso.
Si tratta infatti di un gesto inutile, perché in realtà i piatti si asciugano da soli, basterà quindi lasciarli scolare sullo scolapiatti senza perdere tempo ad asciugarli con il canovaccio.
Questo gesto poi, oltre a farvi sprecare tempo, può rendere inutile l’aver lavato i piatti. Questo perché, anche se pulito e appena preso dal cassetto, il canovaccio è comunque fonte di germi e batteri, che vanno a depositarsi su pentole, piatti e bicchieri appena lavati.
Quindi, le nostre stoviglie appena lavate saranno di nuovo sporche, e potenzialmente dannose per il nostro organismo. Inoltre, il tessuto potrebbe anche rilasciare dei pelucchi sulle stoviglie bagnate, insomma non proprio un be vedere.
Limitiamoci quindi a lasciare asciugare all’aria i piatti, senza intervenire manualmente. Se possibile poi, è sempre consigliato in ogni caso acquistare la lavastoviglie. Questo perché ci permette di lavare le stoviglie ad alte temperature, e di asciugarle a fine lavaggio.
Ad oggi poi, tutte le lavastoviglie sono dotate di programmi ecologici ed è possibile anche acquistare detersivi che rispettano l’ambiente, così da non inquinare attraverso l’uso di questo elettrodomestico.