Capelli fini, come rinforzarli? La soluzione magica (fai-da-te)

Tutte noi sogniamo di avere una chioma fluente e in salute come quelle che si vedono online. Purtroppo, tuttavia, dobbiamo scontrarci con il problema dei capelli fini. I rimedi da adottare.

Capelli fini rimedi
Capelli fini (Instagram)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ci sono diversi motivi per i quali ci ritroviamo con una chioma poco lussureggiante e magari con capelli sempre più sfibrati e fini. Un bel problema, visto che spesso sono portati anche a rompersi, non certo l’ideale per chi li vorrebbe vedere, al contrario, in gran forma.

Come fare allora, in questi casi, per poterli migliorare e poter quindi sfoggiare una capigliatura di cui andare giustamente orgogliose? Iniziamo con il dire che ci sono diversi fattori che causano l’indebolimento dei capelli.

C’è una componente genetica, innanzitutto: c’è chi nasce con capelli più grossi e chi con quelli più fini, chi con una chioma mossa e chi con i capelli dritti come spaghetti. Su questo non ci possiamo fare molto, tranne magari qualche trattamento in gradi di lisciarli o al contrario renderli ricci per qualche settimana.

La fragilità ha tuttavia spesso a che fare con agenti esterni che vanno a colpire la struttura del fusto capillare, quali un periodo di forte stress, una dieta povera di sali minerali, l’avanzare dell’età, e anche alcuni farmaci per le malattie autoimmuni.

Come rendere più forti e folti i capelli fini in casa

C’è tuttavia una bella notizia: ci sono alcuni rimedi semplici da fare in casa in grado di aiutare i nostri capelli ad aavere maggiore vitalità e sembrare anche più folti. Tra i consigli da seguire, quello di usare sempre uno shampoo delicato, un balsamo contro le doppie punte o uno leave-on, e tamponare i capelli dopo averli lavati con un panno in microfibra. Inoltre, meglio tenersi alla larga da arricciacapelli e piastre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rimedi di Nonna (@rimedidinonna)


Ma non è certo finita qui, poiché è anche utile conoscere qualche “rimedio della nonna” per vederli di sicuro più folti. Uno di questi, ad esempio, prevede di non lavarsi la chioma tutti i giorni, poiché a lungo andare li rende sfibrati. Inoltre, meglio farli asciugare all’aria piuttosto che utilizzare il phone, anche se ci rendiamo conto che non sia facile in inverno.

Anche la dieta gioca un ruolo fondamentale quando si hanno problemi di questo tipo. Il regime alimentare da seguire deve contenere grassi sani e Omega-3. Avocado, frutta secca e olio d’oliva, contribuiscono tutti a mantenerli in forma.

Gestione cookie