Termosifoni: come pulirli alla perfezione con questo prodotto e risparmiare in bolletta

Siamo ormai nel pieno della stagione fredda, e le temperature si sono abbassate notevolmente. Ecco quindi che diventa fondamentale avere i termosifoni pronti all’uso, anche per poter risparmiare in bolletta.

termosifoni pulizia
Un calorifero (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La stagione fredda è arrivata e con essa anche le temperature che si sono abbassate in modo esponenziale. Benchè gli aumenti delle bollette stiano spingendo sempre più persone ad attendere l’accensione dei termosifoni, è questione di giorni prima che giocoforza ciò debba avvenire, anche se potremo avere al massimo 19 gradi in casa come da disposizioni del Governo.

E’ quindi il caso, se già non lo abbiamo fatto, di preparare i nostri caloriferi per trovarli pronti quando andremo ad accenderli. Ciò vuol dire che dovremo pulirli sia internamente che esternamente, per ovviare ai lunghi mesi di inutilizzo, durante i quali hanno preso polvere o si sono macchiati.

Un passaggio fondamentale, visto che una loro pulizia permette di essere più performanti e garantisce il funzionamernto perfetto con un consumo minore, e quindi bollette meno care.

Pulizia dei termosifoni: un modo per avere più caldo e spendere meno

Innanzitutto ciò che dovremo fare sarà di togliere la polvere depositatasi sugli apparecchi, aiutandoci con un panno che andremo a sistemare sotto e un altro che useremo per togliere i residui. Potremo anche allo scopo utilizzare un phon, proprio per togliere i pulviscoli annidiatisi nel mezzo. A questo punto con un piumino di quelli per togliere la normale polvere dai mobili andremo quindi di fino a rimuoverla sul retro e nelle parti più ostiche.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GM sabbiatura (@gm_sabbiatura)

Finita questa prima parte della pulizia, potremo procedere con il lavare la superficie esterna, aiutandoci con una miscela composta da aceto bianco, alcool e un litro di acqua. Dopo aver mescolato, potremo immergerci un panno, che poi, strizzato, passeremo sul calorifero. L’apparecchio risulterà subito pulito e profumato.

Da non sottovalutare, tuttavia, anche la pulizia interna: per procvedere, non dovremo far altro che girare fino a circa la metà la manopola che si trova sul lato del termosifone, facendolo quindi spurgare da eventuali bolle d’aria. Finite queste operazioni, saremo pronti per goderci un inverno con i caloriferi in ottima forma, pronti a riscaldarci durante le giornate più rigidde ma senza farci subire un salasso in termini di bollette.

Gestione cookie