Tra le tendenze di questo Autunno/Inverno 2022, troveremo anche la vernice. Tanti i grandi “big” della moda che hanno puntato su questo elemento.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Capelli bianchi? Ora li puoi coprire con questo ingrediente casalingo!
- Tacchi Yves Saint Laurent: quelli scultura sono ormai un’icona di stile
- Maneskin fanno sold out: Vittoria per festeggiare si spoglia nuda in webcam – FOTO
Luccicante, sensuale e incredibilmente femminile: tre qualità della vernice che ha fatto la sua comparsa per la prima voolta dapprima in alcuni cappelli militari, e poi prepotentemente nelle creazioni di Mary Quant, la geniale inventrice della minigonna e vera interprete dell’iconica swinging London.
E’ lei che ha aperto la strada a questa tendenza, poi ben rappresentata da altri giganti del fashion come Pierre Cardin e Paco Rabanne. La vernice ciclicamente torna, come negli anni Novanta, quando Chanel la riprese ispirandosi alle tenute aggressive delle dominatrici, o da Richard Quinn e i suoi body.
Anche per questo inverno ormai alle porte vedremo parecchi capi in questo tessuto, forse un modo per ribellarsi al loungewear comodo sì, ma a tratti noioso dei precedenti due anni. Vediamo allora quali sono i brand che hanno deciso di puntare su questa tendenza e alcune delle loro creazioni più interessanti.
Capi in vernice: quelli più belli dei grandi brand della moda
Iniziamo da Coperni, che per questa stagione fredda propone capi dalla linea pulita, che fanno da contrastare con gli accessori aggressivi, come gli stivali in vernice nera dall’allure bdsm alti fino a metà coscia. Spiazzanti ma ultra femminili abbinati con capi classici e dal tocco sartoriale.
Visualizza questo post su Instagram
Per non parlare della proposta deliziosamente intrigante e chic di Courregès, che abbina a una maglia dallo scollo a cuore e le maniche lunghe aderenti nere, un paio di pantaloni a palazzo in vernice nera, dando quel twist in più a un outfit altrimenti classico. La tendenza è abbinare capi lucidi ad altri dalla texture più opaca, per non rischiare di esagerare troppo con l’effetto, come visto sulle recenti passerelle.
Inoltre, andrà per la maggiore anche la tendenza a usare accessori e dettagli moda in vernice, per accompagnare tuttavia outfit bon-ton o formali, come ha ben mostrato Chanel, che ha presentato delle borse dall’aspetto irresistibilmente “glossy”, oltre che waterproof, che non guasta mai, visto il clima!