Il Natale si avvicina ed è tempo di addobbare casa, comprare i regali e acquistare i dolci del momento. Tra questi immancabile il panettone.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Shampoo a secco fatto in casa? Realizzalo con questo ingrediente, risultati assicurati
- “Ti sta bene tutto”: Chiara Ferragni, l’abbinamento più audace di sempre. Scoppia la polemica sull’abito – VIDEO
- La maglia a righe è il must have della moda invernale 2022-23: come indossarla
Il Natale si avvicina. Tra un mese è la vigilia e tantissimi sono in trepidazione per il conto alla rovescia della festa più amata in assoluto: per molti questo è il momento più speciale di tutto l’anno.
Tra gli addobbi, le città illuminate, i regali, il mood natalizio scalda i cuori da sempre non solo per i più piccoli, ma anche per i grandi che in questo periodo sognano a occhi aperti ritrovando un po’ di quella magia infantile.
Se sta sta preparando la casa in vista del Natale, tra albero e presepe, non manca l’acquisto dei dolci tipici di questo periodo. Tra questi un posto speciale è occupato dal panettone, protagonista sulle tavole degli italiani in ogni anno.
I più coraggiosi lo cucinano a casa, ma molti lo comprano nei negozi. Tra le proposte delle pasticciere, spesso molto esose, chi vuole risparmiare fa una tappa immancabile al supermercato dove la scelta è molto ampia. Se non si sa come muoversi in aiuto una classifica di Altroconsumo con cui sono stati decretati i 10 migliori.
Panettone quale scegliere al supermercato: la classifica dei migliori
Altroconsumo ha stilato una classifica in merito ai dieci migliori panettoni del supermercato a seguito di uno studio molto attento.
I panettoni sono stati valutati in base a vari parametri tra cui l’aspetto visivo, in quanto la sua estetica conta, la crosta, che deve essere compatto, e il suo interno, che deve essere fresco e fragrante.
L’odore, il gusto dolce, la presenza di canditi interni ed esterni, l’attinenza quanto più possibile alla ricetta tradizionale, sono stati altri parametri presi in considerazione nella classifica. Non da ultimo è stata valutata anche la presenza di conservanti.
In cima alla classifica di Altroconsumo si sono posizionati i panettoni Vergani e del Maina che hanno ottenuto ben 71 punti: dall’ottimo rapporto qualità e prezzo, costano sotto i dieci euro e sono golosissimi.
Si posizionano poi il panettone classico di Bauli, il Galup, il Motta, le Tre Marie e il Milanese. Di seguito poi si classificano Giovanni Cova & C., Loison, Conad, il Balocco e il Paluani.