Non fai lo shampoo per 7 giorni? Quello che succede alla chioma è clamoroso

Se non hai fatto lo shampoo per 7 giorni accade una conseguenza inaspettata sulla chioma. Ecco di cosa si tratta e con quanta frequenza andrebbero lavati i capelli.

Capelli non lavarli per 7 giorni: cosa succede
Capelli non lavarli per 7 giorni (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Da chi si fa lo shampoo tutti i giorni, a chi non si lava per una settimana i capelli. In fatto di chioma ogni persona ha le sue abitudini, ma in realtà la chiave è l’equilibrio.

Per quanto riguardo l’haircare routine è importante approfondire cosa sia meglio fare per curare al meglio i capelli, tra la frequenza con cui vengono lavati e il tipo di prodotto da utilizzare. Tutto dipende, infatti, dalla tipologia di capello che si ha.

In linea generale però vale un principio su tutti che accomuna ogni persona da seguire in fatto di capelli.

Non fai lo shampoo per 7 giorni: cosa succede e cosa dovresti fare

capelli lunghi
Rimedio naturale direttamente dalla nostra dispensa! (Canva)

Ti è successo di non lavarti i capelli per 7 giorni? Non c’è da preoccuparsi per una volta, infatti, non succede nulla. Tuttavia è bene prestare attenzione nel lungo periodo. Lavare i capelli troppo sporadicamente non fa che rendere più grassa la cute. Questo vale in particolare per chi soffre di capelli grassi: lavarli una volta a settimana non basta, infatti, si crea se no troppo sebo e talvolta insorgono pruriti. Stesso film per chi ha i capelli fini che tendono potenzialmente a sporcarsi maggiormente.

L’ideale è quindi lavarli in generale ogni 3/4 giorni, prediligendo soprattutto prodotti naturali ed evitando shampoo troppo low cost. È opportuno leggere bene le etichette, scartando i prodotti con troppi agenti chimici. La stessa frequenza vale indipendentemente dalla lunghezza della chioma: che si abbia un caschetto o una chioma in stile Rapunzel, in ogni caso non bisogna lavare i capelli ogni giorno.

L’ideale è poi fare sempre una passata di balsamo e una volta alla settimana una maschera, che sia comprata o fai da te. Esistono, infatti, tantissime soluzioni per quanto riguarda le maschere casalinghe, a cui sono dedicati interi video youtube.

Proprio dal web è andato virale un trucco per lavare i capelli senza danneggiarli. Si tratta del metodo cowash che non prevede l’uso dello shampoo, ma bensì del balsamo unito allo zucchero: in questo modo si lava in profondità il capello senza danneggiarlo troppo. Altra possibilità è rappresentata dallo shampoo secco di grande tendenza negli ultimi anni.

Gestione cookie