Ti sei mai chiesta perchè tendi ad amare sempre la persona sbagliata? I motivi per cui sei innamorata di chi ti fa soffrire sono principalmente sei.
Ci sono alcune persone che sembrano a dir poco sfortunate in amore, trovando sempre individui che le fanno soffrire o con cui il rapporto diventa turbolento e non certo sereno e appagante come dovrebbe essere. In realtà si può trattare anche di uno “schema” inconscio, che fa si che la persona innamorata cerchi proprio quel tipo di dolce metà. Ma perchè succede, quali sono i motivi che la spingono ad agire in questo modo?
In realtà non si tratta di sfortuna, quanto di una sorta di proiezione dell’idea che abbiamo di noi stessi che va ad influire anche sulla scelta del partner, spingendoci a sceglierne uno che ci fa soffrire in quanto non pensiamo di meritare un amore vero. L’origine di questo pensiero è da ricercare nell’infanzia e nei rapporti con le figure genitoriali.
Sembra incredibile ma è così. Ecco quindi i sei motivi inconsapevoli che vi spingono a cercare sempre lo stesso tipo di compagno difficile o che non ricambia come dovrebbe il vostro amore.
Il primo è la convinzione di poter cambiare il partner e renderlo perfetto: peccato che un compagno distaccato e poco affettuoso difficilmente si trasformerà in una persona amorevole e piena di attenzioni, facendovi soffrire e basta. L’idea romantica che l’amore possa cambiare l’altro è una chimera.
Il secondo riguarda una bassa autostima che probabilmente avete, e che vi fa pensare di non meritare un amore bello e appagante, e vi fa credere di aver bisogno di un altro per realizzarvi. Ciò non vi rende certo razionali, motivo per cui spesso non vi rendete conto di aver “puntato” sul compagno sbagliato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Ansia, addio: il metodo per ridurla si chiama tapping ed è facile da imparare
Altro motivo scatenante potrebbe poi essere quello del subire troppo il fascino della persona in questione, di ciò che mostra esteriormente. In realtà dovreste prenderevi del tempo per guardare alla relazione nel suo totale, magari dopo qualche mese di conoscenza. Anche il pensiero di essere voi quelli sbagliati è tra le cause di poco discernimento nella scelta del compagno: pensate di essere voi, a sbagliare, non lui (o lei).
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Royal family: burrasca tra Harry e Meghan. I Duchi a un passo dal disastro
Anche la solitudine può spingere ad accontentarsi: meglio in compagnia, anche se con un partner disfunzionale e tossico, piuttosto che rimanere soli. Infine, non lasciatevi fuorviare dalle promesse che vi vengono fatte, soprattutto nel primo mese di conoscenza: sono indice di una personalità facile agli entusiasmi, ma che altrettanto facilmente si stanca. Per uscire da questo circolo vizioso, dovete prima di tutto ammettere di stsr male in quel rapporto: mai arrendersi alla sofferenza in amore.