Esistono diverse tipologie di depilazione, ma quella più nota e ancora oggi usata è quella che prevede l’uso della cera depilatoria. Ecco come sceglierla.
La depilazione è una pratica estetica diffusa da secoli, inizialmente usata anche per fini non solo legati alla bellezza ma anche religiosi. Di solito l’uomo si depila nella parte toracica, quella delle gambe e sul volto, la donna invece la usa anche su braccia, ascelle e zona inguinale.
Di solito la depilazione viene usata dagli uomini per motivi pratico-igienici, tipo in caso di competizioni sportive, come accade ad esempio per i ciclisti o i maratoneti, ma in tempi più recenti anche loro hanno iniziato ad usarla per fini estetici.
Nell’Antico Egitto, per esempio, i sacerdoti e le donne si depilavano anche in segno di rispetto verso le divinità, mentre nella Grecia Antica ad usare questa pratica erano soprattutto gli sportivi e nella Roma imperiale acquisiva anche una questione di ceto sociale: le donne che non lo erano si distinguevano come ceto basso rispetto alle matrone.
Oggi possiamo scegliere tra diversi tipi di depilazione: in commercio troviamo infatti creme depilatorie, schiarenti e anche oggetti che permettono l’epilazione, pratica che a lungo andare blocca la crescita del pelo alla radice. Uno dei mezzi più usati rimane, tuttavia, l’uso della cera depilatoria.
Questa pratica prevede l’utilizzo di cera calda sulla parte da trattare e la seguente applicazione di carta o garze che, una volta raffreddata, permette con uno strappo deciso di togliere i peli di troppo. E’ un trattamento che può essere eseguito sia nei centri estetici che a casa, e in vendita si possono trovare cere già pronte all’uso, solo da scaldare. Come capire, però, quale scegliere tra le tante offerte?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Non fai lo shampoo per 7 giorni? Quello che succede alla chioma è clamoroso
Ci sono due tipi di sostanze: le cere liposolubili, come quelle a base di cera d’api, resina d’albero o altro, mentre quelle idrosolubili sono fatte con miele o zucchero e solubili in acqua, appunto. In commercio oggi si trovano anche cere “indolori”, come quelle di Ebrand Epil Wax, che promettono il minor dolore possibile, come nel caso di quella per la ceretta brasiliana, ancora oggi diffusissima.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Capelli splendenti: tutti i segreti di bellezza sul tè nero che avresti voluto conoscere prima
Wonderlax ad esempio è una cera in grado di inglobare i peli, senza attaccarsi alla pelle come accade con cere tradizionali, e quindi risulta meno dolorosa quando viene usata. Inoltre la durata è di tutto rispetto: ben 6 settimane.