L’attrazione tra due persone non è dettata dal destino, ma da un altro motivo clamoroso. Ecco perché si è magneticamente richiamati da una persona specifica.
Perdersi nello sguardo l’uno dell’altro in un secondo. L’attrazione tra due persone crea qualcosa di magico, unico nel suo genere.
Spesso si è proprio richiamati da una persona specifica, senza saperne il reale motivo. L’amore è qualcosa difficile da spiegare a parole. È una sorta di legame invisibile che viene a crearsi tra due persone all’apparenza sconosciute, che scelgono di unirsi in un rapporto fatto di amore, rispetto, fiducia e valorizzazione.
Ma se qualche romantico può pensare che sia il fato ad averlo portato a conoscere il suo compagno attuale, in realtà il motivo è un altro. Si tratta di una ragione legata alla biochimica.
Secondo alcuni ricercatori, infatti, l’amore scocca tra persone per ragioni dettate dal nostro corpo. Per il docente della Syracuse University, università degli Usa, Stephanie Ortigue, solo dal contatto visivo si può creare l’amore in un paio di secondi, coinvolgendo dodici aree del cervello. Queste lavorano insieme per rilasciare sostanze che dettano dopamina, adrenalina, ossitocina, vasopressione che inducono all’adrenalina. Una situazione simile porta al tanto sognato amore a prima vista.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Completino intimo rosso a Capodanno: come nasce la tradizione più “piccante” dell’anno
Attrazione tra due persone: da cosa è dettata
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Addio struccanti, utilizza questo ingrediente per eliminare il trucco in un attimo
Le discipline coinvolte nello studio sui perché si viene a creare l’attrazione tra due persone sono la neurobiologia e la psicologia dello sviluppo.
Per capire come mai si è attratti da una persona piuttosto che un’altra è importante guardare al vissuto del singolo, in particolare al periodo dell’infanzia.
Secondo lo studioso teoria di H.S. Sullivan determinati bisogni non colmati vissuti da bambini si trascinano anno dopo anno, rimanendo radicati nell’incoscio anche da adulti. In base a questi bisogni si cercherà una persona adatta a rispondergli potendo così colmare ferite che si ci trascina fin da bambini. Per esempio se nell’infanzia si è stati trascurati, si desidererà trovare un compagno che sia molto premuroso per ritrovare quell’attenzione mancata nei primi anni di vita.
L’attrazione, infatti, sembra essere dettata solo da aspetti esteriori, come gradimento estetico e punti in comune, ma in realtà dietro c’è molto di più. Il nostro inconscio è un mondo immenso, spesso poco conosciuto. A livello implicito gli inconsci dei futuri fidanzatini comunicaziono, captando segnali impliciti che a livello conscio non si percepiscono, ma che portano alla creazione di un’unione tra due persone.
Questo vale anche per quelle persone che a pelle non ci piacciono: queste ricordano alla nostra mente un qualcosa di spiacevole, riportando magari sensazioni passate negative.