Come spesso accade, su molte tavole di questo Natale non mancheranno loro, i datteri. Frutti ricchi ed energetici, hanno delle qualità insospettabili.
Dolci, pieni di energia e deliziosi, i datteri sono tra i protagonisti della tavola di Natale, spesso assaporati poco prima di godersi una bella fetta di panettone o pandoro, alla fine del ricco pranzo delle feste.
Dalla forma oblunga e il colore marrone scuro, viene gustato come frutta secca, e proviene dall palma di dattero. Viene coltivato in particolar modo in Egitto, Tunisia e Algeria e poi esportato in tutta Europa.
Un frutto ben noto fin dall’antichità visto che veniva già consumato nell’Antico Egitto, ma anche Greci, Romani, popolazioni berbere e anche Cartaginesi erano soliti cibarsene. Inoltre, da tradizione, i musulmani rompono il Ramadan proprio con esso, e lo ritengono addirittura il frutto del Paradiso.
Insomma, una storia mica da ridere, quella del frutto che siamo soliti mangiare nella sua versione essiccata, che ne toglie più dell’80% dell’acqua. Ciò che non tutti sanno, è che il dattero oltre a fornire una grande quantità di energia, ha anche innumerevoli qualità benefiche, alcune delle quali oggi vi vogliamo illustrare.
Il dattero contiene infatti vitamina C e vitamina B, con la prima che è una vera alleata per il sistema immunitario e la seconda che aiuta a tenere in “forma” il nostro metabolismo. Ma non è certo finita qui, poichè è anche ricco di sali minerali, come magnesio, potassio e betacarotene. Poichè assunti dopo esser stati essiccati, sono ancora più dolci del solito e contengono parecchie calorie. Per 100 grammi parliamo di 130 calorie, con 30 grammi solo di zuccheri mentre non hanno grassi e proteine.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Lidl spiazza la concorrenza con una mega offerta: tutti lo vogliono
Il frutto ha, come accennato, poteri energizzanti, proprio grazie alla grande quantità di zuccheri semplici in esso contenuti, che ne fanno un ottimo alleato quando ci si sente un po’ giù di corda. Inoltre sono pieni di antiossidanti, che contrastano i radicali liberi e aiutano a tenere sotto controllo l’invecchiamento cellulare. Sono anche un ottimo aiuto per il nostro cuore, poichè il potassio in esso contenuto aiuta il sistema cardiovascolare.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI –> Tre regine e una sola nuance: la moda reale svela il colore di tendenza per l’inverno 2022-23
Essendo ricchi di fibre, i datteri, inoltre, aiutano la regolarità dell’intestino, diventando ottimi alleati di quelle persone che soffrono di stitichezza. Consumarli previene inoltre anche le infiammazioni a livello respiratorio e una ricerca ha anche scoperto che se assunti regolarmente sono ottimi antitumorali, in particolare riducendo le possibilità di cancro al seno. La quantità consigliata giornalmente è di due datteri: ci state facendo un pensierino?