Sei un amante del latte e biscotti, la più classica delle colazioni? Presta attenzione, perchè un test ha portato alla luce alcuni risvolti spiacevoli.
La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata: serve a iniziare la mattina con la giusta dose di energia e tutti gli specialisti nel settore sono concordi nel ritenere sbagliata la pratica del saltarla e bere solo una tazza di caffè al volo. Via libera quindi a fette biscottate, pane con miele o marmellata, anche uova strapazzate, se si ama più il salato, e gli immancabili biscotti con caffè o latte.
Ebbene, un recente test ha portato alla luce alcuni aspetti poco piacevoli di questi frollini tanto amati. Il noto giornale dedicato ai consumatori ha analizzato infatti ben 15 marche di biscotti tra quelli più noti e consumati, che si trovano facilmente in qualsiasi supermercato ben fornito, e ha scoperto che in alcuni di essi ci sono sostanze decisamente indesiderate.
Solo due marche sono state valutate “ottime” e altre quattro “eccellenti”. La rivista ha ricercato tracce di: acrilammide, pesticidi, troppo sale o zucchero e micotossine.
I frollini esaminati sono stati: i frollini Carrefour, i Colussi Granturchese, i frollini con granella di zucchero sia Coop che Conad, quelli con granella di zucchero Eurospin, Esselunga e Md, i frollini i Tesori del Forno di Todis, i Galbusera Buoni Così senza Zuccheri aggiunti, i Galletti del Mulino Bianco, i Novellini di Gentilini, quelli Dolce senzza Zuccheri aggiunti di Misura, i Saiwa Oro classico, i Fior di Zucchero della Lidl e i Novellini di NaturaSì.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Prova a mettere questo materiale nelle scarpe: il risultato ti stupirà!
Fortunatamente tutte le marche hanno mostrato una presenza pressochè nulla di micotossine, ovvero funghi o muffe e similari, ma per il resto non c’è molto di cui stare allegri. L’acrilammide è stata riscontrata in diversi prodotti e in quanto a pesticidi, solo un terzo dei prodotti testati non ne presentava alcuna traccia. Anche i livelli di sale e zucchero sono risultati piuttosto elevati, mentre per la presenza di fibre, si distinguono in positivo Saiwa, NaturaSì e Misura.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> “Quanto ti sta bene”: Emma Marrone cambio look clamoroso, trasformazione senza precedenti. Irriconoscibile – FOTO
In fondo alla classifica dei biscotti migliori, troviamo i Novellini della Gentilini, a causa dell’acrilammide riscontrata, nonchè della presenza di tracce di pesticidi e di Don, con solo 3,5 punti. Con 4, punteggio comunque insufficiente, altre tre marche note: NaturaSì (solo per tracce di acrilammide), Conad e Misura.