Tradizioni strane di Capodanno nel mondo: le prime tre sono clamorose

Ci sono molti Paesi al mondo che hanno tradizioni legate al Capodanno molto bizzarre. Ve ne illustriamo alcune che sono davvero molto particolari.

Capodanno tradizioni
Bicchieri di champagne a Capodanno (Canva)

Ci siamo: poco più di un mese e saluteremo il 2022, dando il benvenuto al 2023, sperando che ci porti gioia e serenità e cercando che queste cratteristiche ci possano “colpire” per mezzo di tradizioni beneauguranti.

Per noi, ad esempio, è di buon augurio indossare a Capodanno al contrario indumenti intimi di colore rosso, da rigirare il giorno dopo e poi non indossare più ma conservare. In altri Paesi, tuttavia, ci sono ovviamente usanze diverse, alcune anche molto curiose, come in Romania.

Nella patria del Conte Dracula, ad esempio, porta fortuna vestirsi da orso. Proprio così: durante il periodo a cavallo tra Natale e Cpodanno, si fa la Danza degli Orsi, che va a simboleggiare la rinascita del tempo. Gli uomini indossano vere pelli d’orso e danzano per scacciare le presenze maligne.

In Estonia, invece, c’è l’usanza l’ultimo giorno dell’anno di mangiare lo stesso piatto per ben 7 volte. Un augurio certamente di prosperità e ricchezza per l’anno che verrà!

Capodanno 2023: le tradizioni più strane degli altri Paesi nel mondo

In Scozia si festeggia per giorni l’arrivo del nuovo anno con l’Hogmanay, dove per tre giorni, in particolare ad Edimburgo, turisti e locali celebrano senza sosta, e tengono in gran conto il first-footing: si pensa infatti che la prima persona a varcare la soglia di casa il primo giorno dell’anno porterà con sè grande fortuna.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Ponte dell’Immacolata 2022, dove andare: le migliori spa in Italia per ricaricarsi

Passeggiare il 1° gennaio con una valigia vuota attorno all’isolato, invece, è ritenuto di buon augurio per chi ama viaggiare e vuole una vita piena di avventure, in Colombia. Va decisamente peggio in Siberia, dove la mattina del primo giorno dell’anno viene ritenuto di buon auspicio saltare su un lago ghiacciato in groppa a un tronco d’albero!

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Capelli corti, l’acconciatura perfetta che fa sembrare più lunga la chioma: è semplicissima

Infine, parliamo dell’usanza più strana in assoluto, che appartiene nientemeno che alla Germania: lì ci si riunisce la sera del 31 dicembre attorno alla televisione per guardare un cortometraggio degli anni Sessanta. Non uno qualsiasi, a quello intitolato Dinner for one, tlmente famoso che molti tedeschi ne conoscono le battute a memoria. Pare porti molta fortuna.

Gestione cookie