Tra le varie città d’Italia, quella che spicca maggiormente per il caro vita è Milano. Nella pratica, quanto è dispendioso viverci? Scopriamo la verità.
A quanto pare, secondo diverse statistiche, in Italia la città che spicca maggiormente per il carovita è Milano. Città iconica del lavoro, della moda e del lusso, è sicuramente un luogo in cui molti giovani emigrano proprio per le grandi possibilità di trovare un impiego ma tutto ad un costo.. spesso salatissimo!
Rispetto alla città partenopea (Napoli), Milano si conferma la più dispendiosa per generi alimentari e servizi di prima necessità. Per non parlare dei centri estetici, trattamenti a costi esorbitanti rispetto alle altre città del Sud. Ma lo è davvero? Così, facciamo due conti!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ⇒Bulimia nervosa, tutto sulla malattia di cui soffriva Lady D
La recente indagine da parte della Codacons, ha evidenziato come i costi per fare la spesa a Milano siano il doppio di Napoli. Se parliamo di un carrello della spesa ricco di alimenti di vario genere, quindi: carne, pesce, frutta, verdura e pane in media il costo totale si aggira intorno ai 100 euro a milano, mentre 65 a Napoli. Circa il 47% in più.
Tuttavia mettendo a paragone altre città d’Italia, possiamo notare come nonostante il capoluogo partenopeo abbia la tassa sui rifiuti che si aggira intorno ai 500 euro a Trento siamo alla metà ovvero 220 euro. Per una sosta caffè a Trieste siamo sui 1,24 euro, mentre a Catanzaro 0,82 centesimi.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI ⇒Camilla Parker cancella l’antica tradizione della Royal Family: la reazione dei sudditi
Visite specialistiche mediche da parte di professionisti, come il ginecologo, a Milano parliamo di 150 euro mentre a Napoli siamo sui 90 euro. Secondo gli esperti, i costi della vita sono dettati in base alla tipologia di vita che si conduce in quelle città, ed è quindi normale che molte città del Sud risultino più economiche rispetto a quelle del Nord.
Tuttavia, a causa del rincaro bollette luce e gas i prezzi al dettaglio di prima necessità stanno aumentando ovunque quindi ci aspettiamo che su molti beni come quelli alimentari siano in aumento.