Una vita stressante non piace a nessuno, per questo siamo sempre in cerca di soluzioni che possano farci vivere più tranquillamente.
Chi ha avuto la possibilità di fare sedute di psicoterapia lo sa bene: a volte un analista può darci dei suggerimenti apparentemente ovvi che poi si rivelano essere determinanti nel gestire la propria vita al meglio. Pensiamo ad esempio a chi si lascia buttare giù dallo stress e dalle preoccupazioni: il rischio è quello di farsi lentamente logorare dall’ansia. Anche quando esisterebbero dei modi per vivere più sereni.
Di seguito, dunque, vi proponiamo 5 suggerimenti degli psicologi pensati per insegnarci a goderci la vita. Il primo: ricordarsi sempre del grande valore del tempo! Crescere significa anche rendersi conto che non si può tornare indietro. Fare le giuste scelte al momento giusto, dunque, può essere davvero importante. Chi è consapevole del valore del tempo sa anche come investirlo al meglio: non sfuggendo dai propri pensieri e dalle proprie paure, ma svolgendo attività che ci fanno piacere.
Il secondo: concedersi momenti di riflessione. Molto spesso la frenesia della vita quotidiana ci porta ad adagiarci sulle situazioni, anche quelle potenzialmente dannose. Ma prendersi il tempo di riflettere davvero sulle cose può far sì che diventiamo consapevoli di ciò che è davvero buono per noi.
Il terzo: fare il proprio percorso senza lasciarsi logorare dall’invidia per gli altri. Nonostante esistano disparità socio-economiche oggettive, o persone più fortunate di noi, vivere il proprio percorso senza provare rancore per quello altrui è un ottimo modo per stare sereni. Sentimenti negativi come l’invidia, infatti, fanno male solo a noi. Non agli altri!
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE –> Ponte dell’Immacolata: dove andare in Italia (a poco prezzo) per il weekend dell’8 Dicembre
Il quarto: concedersi più possibilità quando non si riesce in qualcosa. Non è detto che debba venirci sempre tutto perfetto al primo colpo. Così come non è detto che per questo si debba rinunciare. Chi è tenace sa affrontare anche le novità più spaesanti. Sa adattarsi a condizioni che, alla lunga, potrebbero risultare anche migliori di ciò a cui eravamo abituati nella nostra comfort zone.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Totti e Noemi Bocchi, prima uscita ufficiale: innamorati ed elegantissimi. Look mozzafiato – FOTO
Il quinto: il vero riscontro non viene dagli altri, ma da noi stessi. Spesso capita di sentirci inadatti e di aver bisogno dell’approvazione degli altri quando facciamo qualcosa. In questi casi, però, p bene ricordarsi che gli unici padroni di noi stessi siamo noi. Le nostre emozioni, le nostre reazioni possiamo conoscerle, controllarle o modificarle. Mentre non si può dire lo stesso degli altri.