Elettrodomestici e caro bolletta: questi sono dei “vampiri”. Staccali subito!

Le bollette di luce e gas non sono mai state così alte come in quest’ultimo periodo. ecco perchè diventa fondamentale risparmiare con gli elettrodomestici.

elettrodomestici vampiri bollette
Elettrodomestici (Instagram)

Sono mesi che i prezzi di luce e gas sono schizzati alle stelle, alzando incredibilmente le bollette e mettendo così facendo le famiglie in grande difficoltà alla fine del mese. Tanti cercano in ogni modo di limitare le spese, e spesso si cerca di usare il meno possibile i fornelli o limitare al minimo l’uso della caldaia, impresa non facile, vista la stagione fredda ormai iniziata e le temperature che si sono abbassate notevolmente.

Ciò che non tutti sanno è che ci sono moltissimi elettrodomestici che consumano energia anche se pensiamo erroneamente di averli spenti. Sono i cosiddetti “vampiri“, in grado di alzare non poco il totale della bolletta della luce. Vediamo quali sono i più insospettabili e come poter risparmiare un bel po’ sui conti familiari migliorando il conto altrimenti salato che riceveremmo.

Elettrodomestici “vampiri”: sono questi quelli che dovresti spegnere

Ovviamente l’uso degli elettrodomestici è una delle voci che incide maggiormente sul conto finale della bolletta legata all’elettricità: li usiamo tutti i giorni, basti pensare al frigorifero, o alla lavatrice, usata quasi quotidianamente soprattutto se si è in più di una persona a casa, oppure alla televisione o al phon, di uso comune. Spesso non ci rendiamo conto che, nonostante pensiamo di averli spenti, questi aggeggi in realtà non lo sono affatto, continuando a consumare inutilmente energia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chirico Concetta (@chiricoconcetta_)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Dieta: se vuoi perdere peso prima di Natale questo è l’alimento da evitare a cena

Ci sono elettrodomestici che mettiamo infatti in stand-by, senza spegnerli davvero, e così continuano, seppur poco, a consumare. Si tratta ad esempio della televisione, delle consolle da giochi, del computer o la stampante e anche il forno a microonde. Pensate che ad esempio la macchinetta del caffè espresso, se lasciata accesa anche se non in funzione, può consumare fino a 1 watt all’ora. Sommato a quello degli altri, può incidere e non poco. come fare allora?

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> “È Carnevale?”: Chiara Ferragni, look più originale di sempre. Calze bianche e vestitino flou, fan nel deliro – FOTO

Il consiglio è quello di spegnerli completamente, staccando proprio la spina, in modo da non correre rischi e trovarsi sorprese spiacevoli a fine mese. Provate a fare un esperimento, e togliere la spina agli elettrodomestici che non utilizzate, confrontando la bolletta precedente con quella appena arrivata: vedrete la differenza!

Gestione cookie