Siamo certe di lavare correttamente i capelli? Alcune abitudini possono diventare dei nemici invisibili che danneggiano la chioma a lungo andare. Ecco gli errori più comuni che si fanno durante lo shampoo.
Che sia per abitudine o per mancanza di tempo, lavare i capelli non sempre tutti sanno farlo nel modo corretto. Siamo convinte molto spesso che le nostre abitudini siano giuste mentre a lungo andare potrebbero danneggiare seriamente il cuoio capelluto.
Dalla scelta errata di prodotti, come shampoo e balsamo, non effettuare una volta ogni 15 giorni una maschera nutriente, utilizzare il phon e piastre a temperature eccessive tanto da sfibrare i capelli e renderli spenti e secchi. Alcuni di questi errori sono effettuati quotidianamente e spesso non sappiamo dei danni che possono causare. Di seguito ecco gli errori da non commettere mai più durante il lavaggio dei capelli.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ⇒Lidl, code senza fine: il prodotto contro il freddo spopola, super prezzo è un affare
Uno degli errori più comuni è quello di lavare troppo spesso o poco i capelli. Se avete una cute grassa è importante fare lo shampoo ogni 2 3 giorni per non accumulare sebo e prevenire la caduta dei capelli. L’ideale sarebbe lavarli solo quando essi appaiono eccessivamente oleosi.
E’ fondamentale utilizzare prodotti specifici per la tipologia dei nostri capelli. Con una cute secca e sfibrata è necessario utilizzare uno shampoo idratante e nutriente, se grassa regolatore di sebo e purificante.
Il segreto per uno shampoo ad hoc è usarne pochissimo, e applicarlo sulla chioma e massaggiarlo con movimenti circolari. E’ importante effettuare due lavaggi con lo shampoo, il primo per eliminare sebo e il secondo per nutrire e trattare correttamente il cuoio capelluto.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI ⇒Spugne per i piatti vecchie, il riciclo intelligente che non ti aspetti: come utilizzarle
Altro errore che spesso si commette è quello di utilizzare acqua troppo calda che tende ad opacizzare e seccare troppo la cute. L’ideale è lavare i capelli con acqua tiepida e risciacquare con acqua fredda per ripristinare i legami di cheratina e donare ai capelli lucentezza e morbidezza.
Ultimo errore molto comune è quello di strizzare i capelli e raccoglierli in turbanti con asciugamani in spugna. Questo materiale tende ad accumulare umidità e ad accentuare l’effetto crespo dei capelli. L’ideale è quello di frizionare o tamponare i capelli con panni in microfibra.