Disagi emotivi come tristezza, angoscia, insoddisfazione, stress e ansia, non causano problemi solo a livello psicologico ma si ripercuotono anche sul corpo, e talvolta rischiano compromettere lo stato della pelle e dei capelli.
Gli stati emotivi si manifestano anche a livello fisico, causando dolori addominali e disfunzioni del ciclo mestruale. Una diminuzione della serotonina provoca disfunzioni alimentari, un indebolimento delle difese immunitarie e un’alterazione del sonno veglia, questi problemi influenzano anche la salute della pelle e dei capelli, portando allo sviluppo di inestetismi.
Tramite gli ormoni, l’ansia e lo stress possono interferire sul corretto funzionamento delle ghiandole che intervengono sulla pelle e sul suo benessere, causando un aumento del sebo e provocando infiammazione, da qui derivano disturbi come la rosacea, l’acne o la pelle visibilmente secca e disidratata. Quando viviamo una situazione di stress, infatti, la pelle è meno luminosa e le occhiaie sono più pronunciate. In questi periodi le linee d’espressione risulteranno più marcate e lo sguardo sarà più spento, una vita faticosa e pesante favorisce l’invecchiamento, inoltre si potrebbe arrivare a sviluppare diverse patologie dermatologiche.
Lo stress genera un aumento dei livelli di cortisolo, questo rende la pelle più debole e più esposta predisposta all’ossidazione. Intervenire sul sistema immunitario della pelle e sull’equilibrio del microbioma, rafforza le barriera cutanea e protegge dall’invecchiamento precoce. Anche i capelli ne risentono, infatti lo stress interferisce sulla loro salute, provocandone la perdita o ingrigendoli. Un rimedio utile è massaggiare il cuoio capelluto, che oltre ad essere rilassante, influisce positivamente sul capello perché viene stimolata la circolazione sanguigna così da favorire l’ossigenazione del bulbo pilifero e contrastare la perdita e l’indebolimento del capello.
POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Trattamenti viso: il massaggio non è mai stato così goloso!
Lo stress purtroppo fa parte della vita, talvolta non dipende da noi direttamente ma da fattori esterni, ciò che dipende da noi però è come decidiamo di affrontarlo e quanta importanza diamo a determinate situazioni. Dovremmo imparare a vivere nel mondo prendendo alcune situazioni meno sul serio.
POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Anti-age e bellezza della pelle: la pozione magica è il collagene da bere al gusto di fragola e limone
La meditazione è un ottimo stratagemma per essere più rilassati e preparati a gestire situazioni difficili, ci aiuta ad essere più consapevoli e a guardare da un altro punto di vista i problemi del quotidiano. Quando meditiamo agiamo sul sistema nervoso parasimpatico e diminuiamo il cortisolo e l’infiammazione, questo processo apporta molti benefici.