Mai come in quest’ultimo periodo dobbiamo cercare di risparmiare il più possibile su luce e gas, per non correre il rischio di vederci arrivare conti astronomici. Come fare con la caldaia.
I vertiginosi aumenti in bolletta di luce e gas hanno colpito tutti, e oggi incidono un sacco sul budget familiare e le spese, con il risultato che molte persone cercano disperatamente mezzi alternativi per evitare di usare troppo alcuni elettrodomestici, come lavatrice e caldaia.
Sfortunatamente, ci troviamo nel pieno della stagione fredda, e riscaldare la nostra abitazione è fondamentale, per non rischiare di prenderci qualche malanno e ritrovarci al freddo e al gelo sotto le festività natalizie ormai incombenti.
Purtroppo, però, questi impianti consumano parecchio gas e non ne possiamo fare a meno come vorremmo. Come fare allora, per non ritrovarci alla fine del mese con un conto salatissimo da dover pagare? Ci sono alcuni consigli utili da poter mettere in pratica per evitare di ritrovarci davanti a un vero e proprio salasso. Vediamo assieme di cosa si tratta.
Il primo suggerimento, qualora vi fosse possibile, è quello di sostituire la caldaia con una di ultima generazione: quelle di classe A+++ tendono a consumare molto meno gas rispetto ai modfelli precedenti, con la conseguenza di incidere di meno sulla bolletta a fine mese.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Idee regalo per Natale: con questi prodotti vai sul sicuro, i più gettonati del momento
Altro suggerimento è quello di prediligere ad esempio una caldaia a condensazione, poichè rispetto a quella con camera aperta ha un sistema in grado di recuperare il calore, utilizzando così meno gas e alleggerendo il conto del gestore. Inoltre produce minori emissioni di ossidi d’azoto e monossido di carbonio, rendendo di conseguenzza l’appartamento maggiormente sicuro e green.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> “Solo invidia”: Valentina Ferragni, il gioco di lacci scopre le curve da infarto. Stupenda, ma il look scatena la polemica – FOTO
C’è anche da considerare che, oggi, se si decidesse di comprare un apparecchio di questo tipo, si potrebbe contare su una detrazione agevolata che arriva fino al 65% del suo valore, con tanto di sostituzione e installazione comprese.