La melagrana, delizioso frutto della stagione autunnale, vanta un gusto delizioso ma soprattutto numerose proprietà benefiche per salute e bellezza: scopriamo il suo incredibile potere sull’organismo
Il suo colore è rosso con sfumature vive, la forma è sferica ed il frutto è una composizione di semi succosi, proprio come suggerisce il nome derivante dal latino granatum, che significa “con semi”. La melagrana, frutto dell’albero melograno da cui spesso attinge il nome, appartiene alla stagione autunnale, che delizia attraverso il sapore delizioso, in un misto tra dolce e acidulo. Ma quello che molti non sanno su questo prezioso frutto originario dell’Iran e dell’India settentrionale, è il suo incredibile potere benefico sull’organismo. Alleato imbattibile di salute e bellezza, conserva azioni segrete esercitate attraverso numerose proprietà da integrare all’alimentazione.
Relativo alla stagione autunnale e ormai coltivabile in numerose zone territoriali, seppur originaria dell’Iran e dell’India settentrionale, il frutto della melagrana è un elisir di salute e bellezza che in pochi conoscono. La sua capacità benefica è concentrata nella moltitudine di edibili semi succosi che compongono il contenuto, dal colore rosso vivo tanto quanto è evidente il loro potere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Datteri: tutte le magiche e sorprendenti qualità di questi deliziosi frutti
Ricco di vitamine e sali minerali, il frutto viene principalmente ricordato per le incredibili proprietà antiossidanti che contrastano l’effetto negativo dei radicali liberi, preservando le cellule con un relativo effetto anti-età. Non a caso viene ampiamente utilizzato anche dalla cosmesi per numerosi prodotti di bellezza con l’obiettivo di rallentare anche l’invecchiamento cutaneo. Tra le numerose proprietà, vanta una correlazione con il sistema circolatorio, con la capacità di ridurre persino la pressione sanguigna, un effetto benefico per chi soffre di ipertensione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Regime alimentare dimagrante e detox? La dieta del riso ti rivoluziona la vita
Ma molti studi della melagrana hanno dimostrato non solo il potere di ridurre lo stress ossidativo e regolare la pressione sanguigna, ma anche di ridurre i livelli di colesterolo presente nel sangue. Grazie all’elevata presenza di polifenoli, è possibile sottolineare il potere antinfiammatorio e antitumorale della melagrana, per una soluzione benefica che diventerà irrinunciabile.