Decorazioni+di+Natale+2022%3A+i+colori+di+tendenza+per+addobbare+la+casa
haircareit
/31094/decorazioni-natale-2022-colori-tendenza/amp/
Lifestyle

Decorazioni di Natale 2022: i colori di tendenza per addobbare la casa

Scritto da
Francesca Cepparulo

Finalmente con l’inizio di dicembre si avvicina il periodo delle festività, è giunto il momento di decorare gli ambienti di casa: i colori moda nel 2022 per un Natale di tendenza

Natale colori decorazioni
Addobbi di Natale (Pexels)

Le festività di Natale finalmente si avvicinano, concretizzando i sogni di grandi e piccini riuniti nella magia del Natale, che (inutile negarlo) colpisce proprio tutti. L’atmosfera positiva palpabile che aleggia nell’aria, le luci che illuminano i viali e il centro città, i numerosi mercatini di Natale dove perdersi nell’acquisto di regali pensati: tutto questo e molto di più caratterizza le settimane che scandiscono il tempo verso il 25 dicembre.

Ma uno dei tanti momenti che aprono all’avvento è la preparazione dell’albero e più in generale la decorazione dell’abitazione. Addobbi, ghirlande, palline, gnomi e pupazzetti: i modi per vestire gli ambienti di casa a festa sono numerosi e gioiosi. Come ogni anno le tendenze prevedono anche questo Natale alcune ispirazioni per decorare la casa, a partire proprio dai colori più in del momento con cui colorare la casa di feste: questa è la palette di dicembre 2022.

Natale, decorazioni di tendenza: quali colori scegliere

Albero di Natale (Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Idee regalo per Natale: con questi prodotti vai sul sicuro, i più gettonati del momento

Ci troviamo nella fase iniziale del mese di dicembre, quella da cui inizia il countdown per le festività natalizie, con relative decorazioni ad arricchire l’avvento. Una tradizione profondamente legata alla celebrazione di questo importante periodo all’insegna della “luce” sotto ogni punto di vista, ma anche della condivisione e dei sentimenti. Come coronare tutto questo nel modo migliore se non a partire proprio dal “focolare” dell’amore, la propria abitazione, che accoglie coppie, famiglie e amici in momenti di festa. Tra gli addobbi più diffusi, l’albero di Natale ricopre un ruolo centrale, spesso fulcro di tutti i preparativi.

Che sia grande o piccolo, l’importante è selezionare accuratamente gli accessori utilizzati per adornarlo, prima di tutto con la considerazione iniziale, che influenzerà ogni decorazione degli ambienti: quale colore scegliere? Ogni anno, proprio come per la moda, anche gli addobbi natalizi sono oggetto di tendenze e ispirazioni, che quest’anno appaiono particolarmente inclusive, regalando una palette ricca di possibilità.

Lo dimostra infatti l’albero di Natale più fashion di dicembre 2022, che vanta la presenza di tutti i colori vibranti immaginabili, per un rainbow christmas tree. Per un risultato arcobaleno perfetto il trucco è puntare sulle sfumature che andranno a realizzarsi sulla lunghezza dell’albero, creando proprio una scala di tonalità che possono comprendere ogni tipo di nuance: rosso, viola, rosa, blu, verde e qualsiasi altra decorazione possa aggiungere colore. Questa è la tendenza più azzardata e “in” per Natale, ma non mancano soluzioni più classiche, sobrie o lievemente audaci.

Albero Natale rosa (Pixabay)

La formula intramontabile e anche quest’anno di tendenza è la coniugazione perfetta, forse imbattibile, tra rosso e oro, per un’atmosfera natalizia senza tempo e avvolgente. Un altro grande classico che negli ultimi anni ha guadagnato un posto da protagonista tra le tonalità “permanenti” è il blu, solitamente abbinato all’argento. Quest’anno accantona l’effetto metallizzato per sposarsi candidamente con il bianco, accostamento tra i più amati di questo inverno, vantando una straordinaria eleganza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mercatini di Natale in autobus: da dove partono le corse e quali mete raggiungono

Inatteso invece il “total gold” che richiede l’abbinamento tra diverse gradazioni di oro, con glitter o in purezza, con decorazioni a fantasia oppure semplici, purché creino una perfetta combinazione dorata e lucente. L’opzione più azzardata, come dimostra l’albero del Duomo di Milano in collaborazione con il brand cosmetico Veralab, è il “total pink”, per uno spirito natalizio che non rinuncia al fashion. Ma l’opzione più amata per l’oggettistica, tra ghirlande e soprammobili, invece si veste di verde, richiamando il naturale colore del l’amato abete, per declinarsi in tutte le sfumature possibili e donare un’atmosfera serena e accogliente.

Scritto da
Francesca Cepparulo