Sono uno degli inestetismi più odiati dalle donne, in grado di dare un aspetto stanco e appensantire lo sguardo. Esistono diversi tipi di occhiaie, ecco come sconfiggerle.
Tra gli inestetismi più comuni troviamo sicuramente le cosiddette occhiaie e borse. Si tratta di aloni scuri o rossi che vanno a formarsi per diverse ragioni sotto agli occhi, donando purtroppo uno sguardo stanco e spento. Un bel problema per chi ne soffre e che spesso nemmeno una buona nottata di sonno riesce a mandar via.
Ciò che non tutti sanno è che esistono diversi tipi di occhiaie, di differenti colorazioni e per le quali è possibile intervenire in modo diverso, sia esteticamente che con trattamenti mirati.
Quando l’adipe sotto il legamento orbitale esce, si formano invece le cosiddette borse, forse ancora più antipatiche da coprire e mascherare. Ma perchè vengono, e come poter rimediare a questo inestetismo che colpisce milioni di donne e che spesso ha a che fare con la genetica?
Ci sono diversi fattori da considerare quando si parla di occhiaie, e ora vedremo assieme alcuni dei più comuni e i modi per almeno attenuarle.
Tra le cause principali della loro comparsa troviamo sicuramente la mancanza di sonno: capita infatti di vederle comparire se siamo uscite la sera prima facendo piuttosto tardi, o se abbiamo avuto una nottata agitata caratterizzata da poche ore di riposo. Oltre i motivi genetici, anche lo stress e l’alimentazione scorretta sono due fattori che le sollecitano: se si mangia salato o si abusa di alcool, non tarderanno a comparire. Occhio anche al fumo, è tra i peggiori nemici di quest’area tanto delicata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Pelle secca addio, la skincare routine più potente per un viso morbido e luminoso
Infine, anche l’età incide sulla loro comparsa: più si invecchia, più la pelli si fa fragile e sottile, e di conseguenza i vasi sanguigni tendono a rompersi con più facilità. Ma quali tipi di occhiaie esistono? Ci sono quelle di color nero, di solito dovute o a un ristagno del sangue in sdeguito alla rottura dei vasi capillari, o all’iperpigmentazione. Ci sono poi quelle rosse, causate anche da una scarsa idratazione. Quelle grigie si formano di solito per una struttura del viso che non permette alla zona di prendere abbastanza sole, mentre quelle violacee vengono o per una mancanza di ferro o a causa della finezza della cute.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> I regali di Natale beauty: idee per lei e per lui a meno di 30 euro. Farai un figurone
Come alleviarle, allora? Ottimo prodotto in grado di aiutare è l’aloe vera, come anche il the verde, il cetriolo e la camomilla, le cui bustine o fettine possono essere messe proprio sulla zona per qualche minuto. Anche le fettine di patate migliorano la condizione, così come i cucchiai in acciaio, messi in frigo e quindi posizionasti su di esse: sgonfiano la zona quasi subito.