La crema idratante è il nuovo fondotinta, il make up è naturale: tutto sul nuovo trend

Il fondotinta non è più contemplato nelle tendenze beauty del momento, sostituito da un make up naturale e leggero: scopriamo i dettagli del nuovo trend che celebra la skincare routine

Fondotinta make up naturale
Make up naturale (Pexels)

Il make up concretizza la possibilità di esprimersi attraverso la creatività dei prodotti di bellezza, altresì utilizzato seguendo le tendenze del momento, che prevedono styling più diffusi. Se un tempo a trionfare tra i trend beauty trovavamo il contouring, rilanciato e reso moda dalla star Kim Kardashian, ad oggi è la stessa ex paladina della base stratificata a compiere una nuova rotta. Basta seguire le sue attività imprenditoriali, che recentemente comprendono una linea beauty di skincare, per notare questo cambiamento.

Non a caso possiamo ammirarla su Instagram in una veste molto differente da quella che ha permesso l’espansione del chiaro/scuro del contouring, preferendo mostrarsi in look spesso naturali. La scelta dell’imprenditrice segue una tendenza che da tempo si afferma nel mondo del make up, trionfando oggi tra le tendenze. Si tratta del superamento del concetto del fondotinta “obbligatorio” per creare una base, che si realizza ormai unicamente con prodotti idratanti.

Basta con il fondo tinta: ora il make up è naturale

Fondotinta make up naturale
Make up naturale (Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Contorno occhi: una zona delicata e che va idratata con i prodotti adatti

Nel mondo del beauty c’è sempre stata una regola non scritta che riguarda la base del trucco, almeno fino ad oggi, che definiva imprescindibile l’utilizzo del fondotinta per la creazione di qualsiasi look. Considerato necessario per omogeneizzare la pelle, uniformare l’incarnato e perfezionare la grana della pelle, il fondotinta era solo il primo di una serie di prodotti utilizzate al fine di definire una base con relative sfumature a scolpire il volto.

Ed è proprio il concetto stesso del make up, ad oggi trasformato, che mette in discussione l’utilizzo non arbitrario del fondotinta, che copre le caratteristiche della pelle. La tendenza ora è quella di valorizzare le qualità del proprio viso senza modificare in modo innaturale e artificioso la superficie della pelle, trend che deriva anche dallo sviluppo ed espansione del mondo legato alla skincare routine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Solvente per il trucco, basta: ora usiamo un mitico ingrediente che si trova in cucina

La preferenza è quella di prendersi quotidianamente cura della pelle, anche nella fase del trucco, con prodotti a base d’acqua e idratanti che nutrono la cute. Il fondotinta non è messo al bando, piuttosto viene celebrata la libertà di scegliere di mostrare la propria pelle, annullando il concetto di perfezione e abbracciando la naturalezza. Via libera a creatività e colore per quanto riguarda il trucco occhi, che non limita il desiderio di sperimentare.

Fondotinta make up naturale
Make up naturale (Pexels)

Anche le labbra possono essere messe al centro con finish brillanti e glossy, oppure pieni e vibranti, ed è il contrasto con la naturalezza della pelle a rendere i colori ancora più brillanti. Mantenere una base naturale, composta solo da siero e crema idratante, oppure di BB Cream, CC cream e DD cream, non significa infatti limitarsi nell’utilizzo del make up, ma cambiare concezione: non uniformare, ma valorizzare la diversità.

Gestione cookie