Triangolazione+narcisista%3A+di+cosa+si+tratta+e+come+evitarla
haircareit
/31382/triangolazione-narcisista-cosa-coppia/amp/
Lifestyle

Triangolazione narcisista: di cosa si tratta e come evitarla

Scritto da
Amanda Merli

Si parla molto ultimamente della cosiddetta triangolazione narcisista, una manipolazione crudele messa in atto da un partner. Come riconoscerla e evitarla.

triangolazione narcisista cos'è
Coppia in crisi (Canva)

Abbiamno già parlato di quanbto siano dannose le cosiddette relazioni tossiche e di quanto le persone narcisiste possano essere dannose non solo per la vita di coppia ma anche per la salute della singola persona. Il rapporto di coppia deve essere un dare e ricevere reciproco, e deve farvi star bene, non soffrire o farvi sentire inutili, sottostimate o peggio ancora sminuite.

E’ ciò che sfortunatamente succede spesso con partner di questo tipo, i quali, dopo aver capito di avere il controllo pressochè totale su di voi, giocano con la vostra mancanza, spesso, di autostima, e il bisogno di compiacerlo a tutti i costi.

La persona in questione tende a sminuire il vostro operato, e nello stesso tempo tende a isolarvi dagli altri, che siano amici o familiari. Uncomportamento pericoloso, che oggi si arricchisce di un ulteriore, triste, tassello. Ci riferiamo alla cosiddetta triangolazione narcisista, messa in atto per destabilizzarvi ulteriormente.

Si tratta di un continuo confronto con una terza persona, di solito nota a entrambi, e della quale il narcisista tenderà a mettere in luce solo gli aspetti positivi confrontati con i vostri.

Come non cadere nella triangolazione narcisista o superarla

Di solito questa fase avviene immediatamente dopo il cosiddetto “love bombing“, ovvero il periodo di grandi attenzioni e amore che vi ha riversato addosso e che vi ha fatto pensare di aver trovato un compagno premuroso e attento. I socil saranno uno strumento che spesso e volentieri userà, apparentemente in modo casuale, ma che rivela dietro un preciso intento. Una volta scatenata la gelosia del partner, tenderà a minimizzare, spesso coinvolgendo la terza parte, che sentendosi valorizzata ne prenderà le difese, mentre la vittima passerà per esagerata o pazza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Charlotte Casiraghi brilla con un vestito di paillettes glamour: ispirazione per illuminare le feste – FOTO

Non è inoltre da escludere che il seguito sia l’abbandono del partner, poichè il fine ultimo è quello, per il narcisista, di vedere fin dove vi spingerete nel dargli attenzioni. Nel momento in cui per lui (o lei) non sono sufficienti, non avrà problemi a lasciarvi.

Coppia in crisi (Canva)

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Make-up, scoperta incredibile: con un solo gesto ottieni un trucco stupendo. Da provare – VIDEO

L’arma per combattere questa vile manipolazione è l’indifferenza, non cadere nelle sue provocazioni e rafforzare invece la vostra autostima. Se pensate inoltre che necessitiate di un aiuto, non abbiate timore nel rivolgervi a un supporto psicologico.

Scritto da
Amanda Merli