Cena+della+Vigilia%2C+le+ricette+pi%C3%B9+preparate+in+Italia
haircareit
/31418/cena-vigilia-ricette-italia/amp/
Ricette

Cena della Vigilia, le ricette più preparate in Italia

Scritto da
Amanda Merli

Buona Vigilia a tutti! Oggi vi proponiamo alcune tra le ricette più note e anche facili da fare per questa sera. Antipasti, primi, secondi a base di pesce e non mancano i dolci.

cena vigilia di natale
Cena della Vigilia di Natale (Canva)

Come da tradizione, questa sera la cena della Viglia sarà tutta a base di pesce. Ci sono diverse ricette alle quali potete ispirarvi, ma noi ve ne vogliamo proporre alcune piuttosto facili da preparare e che non vi prenderanno troppo tempo. Partiamo subito da un paio di facili antipasti: l’insalata russa di tonno, e il cocktail al salmone.

Per il primo avrete bisogno di 500 gr di patate, 200 gr di carote, 200 gr di pisellini, 150 gr di tonno all’olio, 500 gr di maionese, olio evo e sale. Fate cuocere per 30 minuti  carote e patate dopo averle sbucciate, e nel mentre mettete i piselli a bollire per 10 minuti. Passato questo tempo, fate raffreddare e quindi tagliate i primi due ortaggi a dadini. Mettete la verdura assieme al tonno scolato, l’olio e un po’ di sale, quindi aggiungeteci la maionese. Mescolate bene et voilà, l’insalata mista è pronta!

Per il cocktail avrete bisogno di 150 gr di salmone, 125 di mascarpone (o un formaggio spalmabile), erba cipollina, pancarrè, sale e limone. Prendete il formaggio e aggiungetevi dei pezzi di salmone, lasciandone alcuni per la guarnizione, e frullate tutto. Aggiungete quindi asnche l’erba cipollina e il limone mescolando. Con un coppapasta o un bicchiere fate dei cerchietti di pancarrè, poi mettetene uno sul fondo del bicchiere, coprite con un po’ di salsa, quindi mettetene un altro e ricopritelo sempre di salsa. Infine mettete i pezzi di salmone rimasti e un po’ di erba, e mettete in frigo per un’ora prima di portarlo in tavola.

Menù per la Vigilia di Natale: primi e secondi

Per primo potrete portare in tavola un piatto di spaghetti alle vongole, ricetta facilmente trovabile un po’ ovunque, e che necessita di vongole fresche, che andranno pulite bene e quindi cotte in padella con aglio e del peperoncino, a cui aggiungerete gli spaghetti al dente e quindi il sughetto dei frutti di mare, per mantecare la pasta. Tocco finale, del prezzemolo fresco. Oppure potrete optare per un risotto alla crema di scampi, un piatto dal sapore vintage ma sempre delizioso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Jennifer Lopez sfoggia una pedicure perfetta per le feste, da replicare assolutamente!

E per secondo? Perchè non optare, a parte il solito pesce al cartoccio, per dei gamberi ai pistacchi o salmone e patate in crosta di pasta sfoglia? Per i primi avrete bisogno di 1 kg di gamberi, 100 gr di farina di pistacchi, 50 gr. di granella di pistacchi e dell’olio evo. Dopo averli fatti sgelare, togliete testa, carapace e intestino e metteteli su della carta da cucina. Rotolateli quindi in una ciotola dove avrete messo i prodotti al pistacchio, quindi metteteli in forno a 180° a forno statico per 10 minuti. Potete poi aggiungere anche prezzeemolo e limone.

Biscotti di Natale (Canva)

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Charlotte Casiraghi brilla con un vestito di paillettes glamour: ispirazione per illuminare le feste – FOTO

Per il salmone, gli ingredienti sono: 4 tranci (o 1 filetto intero) di salmone, 4 patate, 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta, prezzemolo, limone e un rosso d’uovo, che vi servirà per colorare il rotolo. Pulite il pesce togliendo la pelle e le spine e quindi tagliatelo a pezzi e sistematelo al centro della sfoglia, che avrete bucherellato alla base. Tagliate le patate sottilissime e dopo averle salate, ponetele sul salmone che avrete condito prima a sua volta con sale, prezzemolo e limone. A questo punto chiudete il rotolo, sigillando bene sui bordi e e al centro e spennellatelo con l’uovo. Mettetelo in forno statico a 180 ° per 30 minuti e sarà pronto. Come dolce, potrete infine sbizzarrirvi con pandoro o panettone, magari accompagnsndoli con una crema al mascarpone e marsala.

Scritto da
Amanda Merli