Se desiderate regalare qualcosa di goloso e delizioso dovete necessariamente replicare questa ricetta. I panettoncini sono un must della tradizione e in questa versione resa ancora più sublime vi garantirà un successo straordinario.
Il panettone è un dolce tipico della tradizione natalizia, tuttavia oggi ne esistono di diversi gusti, dal classico con uvetta a quello con gocce di cioccolata e farciture super ghiotte. Molto spesso si rinuncia alla sua preparazione a casa ma si sceglie di acquistarli per mancanza di tempo oppure per paura che sia una ricetta troppo elaborata.
Alle volte è molto più bello regalare qualcosa che si crea con le proprie mani che donare qualcosa di già acquistato. Oltre ad essere molto più soddisfacente vedere i sorrisi e le facce deliziate i vostri dolcetti creati da zero, con amore e passione.
Motivo per cui oggi vogliamo condividere con voi la ricetta dei panettoncini. Una piccola e dolce prelibatezza, dal gusto sublime perfetto sia come dessert per le festività oppure come regalo per i più golosi, siamo certi che sarà un regalo super gradito e magari vi chiederanno anche di replicare! La loro bontà è assicurata, aspettatevi numerosi richieste!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Natale 2022: la ricetta dei biscotti al pan di zenzero con nocciole. Una bontà!
I panettoncini sono piccoli ma racchiudono in sé un grande sapore. Una dolcezza fuori dal comune, super soffici si sciolgono in bocca! Sono il dessert ideale da presentare alle vostre cene e pranzi di Natale.
Gli ingredienti sono:
Una volta preparati gli ingredienti procedete in questo modo. Su di un piano da lavoro, (potete utilizzare anche una planetaria), versate la farina e formate un foro al centro. Posizionate le uova sbattute, il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito per dolci. Aggiungete il lievito di birra sbriciolato e aromatizzate con la vanillina. Terminate aggiungendo il burro e lo zucchero.
Amalgamate in modo omogeneo tutti gli ingredienti fino a formare un panetto. A questo punto prendete l’impasto e versatelo in una ciotola infarinata, coprite con pellicola trasparente o un panno da cucina e lasciate lievitare per 2 ore fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Psicopatici, identificati partendo dai gusti musicali: la verità sul loro genere preferito
Trascorso il tempo necessario, potete incorporare i pezzetti di cioccolato al latte, se volete potete inglobare anche l’uvetta. Prelevate dal panetto 100 grammi di impasto e formate delle palline che adagerete nello stampino.Procedete in questo modo fino al termine del composto. Lasciate lievitare fino dal raddoppio del volume, quindi circa 1 ora e mezza, 2 ore.
Una volta cresciuti i panettoncini, procedete con una spennellata di tuorlo e infornate a forno ventilato a 180 gradi per una mezz’oretta. Caldi, soffici, teneri e aromatici saranno senza dubbio il dessert per eccellenza che farà impazzire il palato di grandi e piccini. E se volete renderli ancora più golosi provateli con una ganache al cioccolato come copertura..sublime! Provare per credere!