Affittare l’albero di Natale diventa realtà: in questo modo non solo si risparmia, ma si tutela anche l’ambiente per passare feste nel segno della sostenibilità.
Parte il conto alla rovescia al Natale. La feste più attesa all’anno è sempre più vicina per la gioia di tantissimi, innamorati di questa ricorrenza fatta di regali, luci, decorazioni e momenti con i propri cari.
Con l’Immacolata appena passata tantissime le abitazioni in cui si è fatto l’albero. Simbolo per antonomasia per il Natale, secondo la storia le sue origini sono molto antiche tanto che affonderebbero tra il 1400 e il 1500. In particolare l’usanza di decorare gli abeti arriva dall’Estonia e dalla Germania. Da quel momento nel corso dei secoli è entrato nelle case mettendo allegria e ricreando subito l’atmosfera natalizia.
Se non si è ancora fatto l’albero di Natale e si è alla ricerca del modello giusto, ma non si vuole spendere chissà quanto arriva la possibilità di affittarne uno. Si tratta di una novità che è arrivata grazie a un’iniziativa tramite cui non solo risparmiare, ma anche fare un gesto nel segno dell’economia circolare per tutelare il Pianeta sempre più minato dai comportamenti insostenibili dell’uomo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Charlene di Monaco, icona di stile: il suo cappotto blu è un’ispirazione per le feste. Da copiare
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Psicopatici, identificati partendo dai gusti musicali: la verità sul loro genere preferito
Secondo i dati di Coldiretti, sono circa 13,5 milioni gli italiani che fanno l‘albero di Natale. In fatto di vendita degli alberi sono circa 5 milioni quelli finiti e 3 milioni quelli veri. Quelli finti inquinano molto, mentre quelli veri sono meno insostenibili, ma il problema che spesso occupano molto spazio e non se ne ha abbastanza per accoglierli nelle proprie case tutto l’anno.
Cosa fare per passare un Natale sostenibile, scegliendo un albero in armonia con il Pianeta e le persone? La soluzione viene da una nuova iniziativa lanciata da Coldiretti e dalla Campagna Amica Toscana che rendere possibile l’affitto dell’albero di Natale. In questo modo si può affittare l’albero solo per il periodo di Natale per poi riconsegnarlo a gennaio al vivaio: all’acquirente viene restituito metà dell’importo sul prezzo dell’albero pagato. In questo modo l’albero sarà al sicuro tutto l’anno: si concretizzerà così il sogno di passare il Natale con un albero vero in casa.
Gli alberi possono essere acquistati presso il mercato di Campagna Amica di Pistoia, ogni sabato a 20 euro: per un totale di 100 alberi, si tratta di un progetto pilota che vuole poi essere esteso in tutto lo Stivale.