Naso chiuso di notte? Molti sono i rimedi che possiamo adottare per risolvere il problema. La congestione nasale provoca vari disturbi sopratutto la sera quando decidiamo di andare a dormire. Arriva in nostro soccorso una bevanda naturale che fa miracoli!
Con l’arrivo dell’inverno arrivano anche i malanni di stagione. Dopo la pandemia da Covid-19 che ci ha costretti all’isolamento sociale, oggi che è ritornata la normalità, il nostro sistema immunitario che per due anni è stato ben protetto da agenti patogeni adesso si trova ad essere molto più debole.
A causa di questo problema i virus influenzali come il raffreddore, che prima erano di normale routine oggi tornano con più virulenza e il nostro organismo non è pronto come una volta ad affrontarli serenamente, motivo per cui l’influenza oggi fa più danni del Covid e torna a presentarsi con più sintomi e disturbi.
Molto spesso si utilizza aerosol con cortisonici, fumenti e lavaggi nasali per liberare il più possibile le vie respiratorie alte. Sono in alcuni casi è necessario fare l’antibiotico, se tramite esami specifici si evince un infezione batteria, mentre se è virale non è necessario.
Ad oggi si preferiscono rimedi naturali per non sovraccarica le difese immunitarie. Il disturbo più fastidioso del raffreddore è proprio il naso chiuso di notte che provoca notte insonni e disturbate. Ma oggi vi sveleremo un rimedio fantastico, una bevanda naturale che vi allevierà il disturbo e vi darà una mano a riposare meglio.
Naso chiuso di notte, la bevanda miracolosa che vi aiuterà a fare sonni tranquilli
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Charlene di Monaco, icona di stile: il suo cappotto blu è un’ispirazione per le feste. Da copiare
Uno dei rimedi più indicati per liberare il naso chiuso di notte è bere una bevanda calda. L’ideale è consumarla entro un ora e mezza prima di coricarsi. E’ un ottimo sistema per rilassare il corpo e la mente. Lenisce il mal di gola, libera le vie respiratorie alte e concilia in sonno.
E’ un ottimo sistema sia per adulti che per bambini. Per la fascia pediatrica prediligere la camomilla senza zuccheri della Milupa. Per quanto riguarda gli adulti un elemento fondamentale che aiuta a decongestionare il naso è lo zenzero. Un infuso o tisana allo zenzero e curcuma, anche il tè con un cucchiaino di miele ha molti benefici.
Prima di tutto aiuta ad accelerare il metabolismo, aumenta le difese naturali del sistema immunitario e libera le vie respiratorio. Anche acqua e limone, antibatterico è un vero toccasana il naso chiuso. Latte e miele, oppure un vero e proprio miracoloso per i disturbi del raffreddore è il decotto di mele. Basterà lavare le mele e tagliarle a spicchi con tutte le bucce, in un pentolino con qualche foglia di alloro, zucchero e un mezzo bicchiere di acqua. Filtrare il composto e berne il succo, in un paio di giorni vi sentirete subito meglio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Oro, quanto vale? Tutte le indicazioni del prossimo mese
Altro sistema per addormentarsi meglio e serenamente, per liberare il naso chiuso di notte, è sistemare i cuscini in modo più rialzato in questo modo si agevola al respirazione. Questo perché la posizione stesa orizzontale aumenta l’accumulo dei muchi a livello naso faringeo e provoca disturbi e sintomi più accentuati.
Inoltre è preferibile azionare un deumidificatore, in quanto l’aria secca favorisce disturbi come tosse e gola secca. Per alleviare maggiormente la sintomatologia potete applicare sul collo, sul petto e sotto al naso una crema al mentolo come il Vicks Vaporub. Questi piccoli accorgimenti sono un vero e proprio toccasana per dormire in modo più tranquillo.