L’albero di Natale racchiude la magica atmosfera che contraddistingue lo spirito natalizio, l’8 dicembre è finalmente il momento di addobbarlo: il motivo inaspettato della tradizione
Simbolo più amato delle festività, capace di racchiudere il potere magico dell’atmosfera natalizia, l’albero di Natale rappresenta indubbiamente un’usanza tanto diffusa quanto amata. Decorare l’albero per accendere di luce le feste diventa un vero e proprio rituale da celebrare con i propri affetti per dare inizio al periodo più atteso e felice dell’anno. Dai classici colori che solitamente contraddistinguono gli addobbi, come il rosso e l’oro, ai più moderni degli ultimi decenni, come il blu e l’argento, fino ai più insospettabili in tendenza quest’anno, il rosa e l’arcobaleno, la regola è solamente una: colorare le feste.
Tradizione nella tradizione, la preparazione dell’albero di Natale presenta un giorno specifico per la sua realizzazione, e si tratta dell’8 dicembre. Festa dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria, scopriamo perché viene riservato proprio a questa data il gradevole e irrinunciabile impegno della decorazione dell’albero di Natale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Decorazioni per l’albero homemade: non spendere niente, trovi tutto in casa
Nonostante il cambiamento degli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda le attività commerciali e la sfera consumistica legata alle festività, la decorazione dell’albero di Natale ha sempre avuto una data precisa. Nel tempo recente la tendenza è quello di anticipare le tempistiche per creare ancor prima la giusta atmosfera per calarsi nelle festività, ma la tradizionale data per addobbare il protagonista assoluto delle festività natalizie è l’8 dicembre.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Christmas Party da sogno? Segui queste regole: non sbaglierai un colpo
Festività religiosa, più precisamente cattolica, in questa data si celebra l’Immacolata Concezione della Vergine Maria, preservata del peccato originale sin dalla nascita. Ed è proprio in occasione di tale celebrazione che si innesta la tradizione di addobbare l’amato abete, simbolo stesso del Natale e rappresentativo dell’apertura al periodo festivo. Tuttavia esiste un motivo per la selezione di questo importante evento religioso per scandire l’attesa al 25 dicembre con la preparazione dell’albero.
Proprio per la natura festiva della data celebrata nei Paesi di religione cattolica, il tempo a disposizione concesso dalla chiusura delle attività lavorative, in un giorno così vicino alle festività natalizie, ha permesso la nascita di una vera e propria tradizione. Non a caso, prima ancora dell’albero di Natale, inserito solo in tempi relativamente recenti nelle tradizioni legate alla sfera religiosa, veniva predisposto il presepe proprio l’8 dicembre, occasione per riunirsi e onorare anche l’attesa delle festività.