L’organizzazione di una cena all’ultimo minuto non sarà più un problema, prova la ricetta alle zucchine salva-tempo per un’esplosione di gusto assicurata: tutti i passaggi
Potrebbe capitare di dover organizzare una cena all’ultimo minuti senza molti ingredienti nel frigo, tempo a disposizione per la realizzazione di una pietanza gustosa ma soprattutto idee che potrebbero soddisfare il palato degli ospiti improvvisati. In questi casi è fondamentale avere un “asso nella manica”, una ricetta dell’ultimo minuto e per ogni evenienza, dal sapore che possa unire i gusti di molteplici persone senza rinunciare ovviamente alla bontà.
Un piatto semplice è la scelta migliore, poiché è proprio nella semplicità che si nasconde il segreto della squisitezza di una pietanza. Ed è proprio per questo che organizzare cene improvvisate non sarà più un problema, grazie alla ricetta alle zucchine che si contraddistingue proprio per semplicità e gusto incisivo. Scopriamo i passaggi utili alla realizzazione di questo imperdibile piatto, per cui servono solamente pochi ingredienti che solitamente sono già presenti all’interno del frigo, ma soprattutto di rapida esecuzione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Verdure al forno: ricetta facile e fit per cucinare un contorno squisito
Le zucchine sono l’ingrediente fondamentale della ricetta salva-tempo che permetterà di conservare un “asso nella manica” per tutte gli eventi improvvisati in cui non sappiamo cosa cucinare. Deliziosa e veloce, la semplicità di questa pietanza non solo si adatta ad una vita impegnata, ma anche al gusto di molteplici persone. La delicatezza delle zucchine incontra il gusto del formaggio e la croccantezza del pangrattato, nella creazione dello sformatino perfetto per ogni occasione.
Gli ingredienti necessari al conseguimento della ricetta sono appunto le zucchine, seguite dal formaggio a scelta secondo i gusti ma si (rivelano particolarmente adatte la mozzarella e la scamorza), il parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva, origano e sale. La preparazione è estremamente semplice e rapida, e comincia proprio dal taglio delle zucchine a rondelle, ancor meglio con l’utilizzo della mandolina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Biscotti natalizi, le ricette facili facili per un risultato strabiliante
A questo punto in una pirofila precedentemente spennelata con olio extravergine, possiamo adagiare le zucchine, su cui aggiungeremo un pizzico di sale. A questo punto si procede a strati, a partire dall’olio extravergine, poi il parmigiano grattugiato, l’origano e il formaggio. Si procede in questa direzione fino ad esaurimento degli ingredienti e sullo strato finale è necessario aggiungere il pangrattato per la croccantezza. A questo punto si inserisce la pirofila in forno ad una temperatura di 200°C per venti minuti, tempo sufficiente per amalgamare in cottura gli ingredienti e creare una gustosa “crosticina” in superficie.