Non riesci a dimagrire, e ti chiedi il perché del peso bloccato? La risposta è semplice, scopri perché il tuo metabolismo
Le diete troppo restrittive, opzioni date per miracolose, allenamento eccessivo e altre pratiche sbagliate non sono sicuramente le migliori scelte per la salute, diventano controproducenti quando cerchiamo di perdere peso e possono causare la “rigidità metabolica”.
Se, per esempio, avete notato che per quanto sforzo possiate mettere nel seguire una determinata dieta o nel cercare di mangiare più poco rispetto a come facevate in passato, il vostro peso anziché scendere rimane stabile o addirittura continua a salire, potreste soffrire di rigidità metabolica o comunemente definita “metabolismo bloccato”. Nonostante ciò non disperate perché una soluzione c’è!
Questa definizione che é nota anche come “metabolismo lento” si riferisce alla difficoltà a raggiungere un determinato obbiettivo di peso. la ragione principale é rappresentata dalle diete a bassissimo contenuto calorico o molto restrittive..
La regola generale per tutte le diete é la restrizione delle calorie e anche se i per i primi mesi questo aiuta a perdere peso, in seguito l’organismo si adatta e dopo un po’ non ci saranno più cambiamenti. Quindi secondo questa logica seguire una dieta ipocalorica finirà per essere controproducente per la perdita di peso.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Perdere peso: questa “disciplina” oltre a far dimagrire ha tanti altri benefici!
Anche se si parla di metabolismo rotto non significa che questo sia compromesso definitivamente e quindi un punto di non ritorno, ma soltanto che é rallentato, e ci sono tanti cambiamenti che possiamo mettere in pratica per uscire da questo stato.
Bisogna comunque tener presente che questo processo cambia da persona a persona e che varia a seconda delle condizioni mentali, fisiche e dallo stile di vita che si ha. Cambiando alcune cose fondamentali come l’attività fisica, il riposo, l’alimentazione, si possono fare tanti passi avanti. Per le donne é consigliato muoversi prima della menopausa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Vita sedentaria da ufficio: come rimettersi in forma partendo dalla tavola
Ecco alcune linee guida generali che consigliamo altamente, senza mettere a rischio la propria salute: Il primo é ovviamente quello di sottoporsi a un consulto nutrizionale per avere una guida personalizzata e adatta al proprio corpo.
Aumentate le calorie poco alla volta, non vietare i gruppi di alimenti, introdurre una varietà di alimenti ogni settimana, tenere sempre a portata di mano spuntino sani e imparare a riconoscere i segnali di fame e sazietà.