Con l’arrivo della menopausa, cambiano molte cose per noi donne, tra cui anche la struttura dei nostri capelli. Ecco cosa accade dopo gli “anta”.
I nostri capelli hanno bisogno di essere curati con attenzione, usando prodotti specifici a seconda dei problemi che possono presentare, ma superati i 50 anni questi accorgimenti diventano indispensabili, proprio a causa della loro struttura che tende inesorabilmente a cambiare con il passare del tempo.
Di solito la nostra chioma tende a rigenerarsi ma, già a partire dalla premenopausa, si assiste a un rallentamento nella loro crescita, e verso gli “anta”, si tende a presentare una certa secchezza e fragilità. Un bel problema, in particolare per chi già tende ad avere problemi di questo tipo, ma che può essere superabile grazie alla giusta haircare.
Infatti, a partire dalla menopausa, una donna su tre tende a soffrire di caduta dei capelli, un problema che di solito demoralizza e abbatte. Se di solito al giorno perdiamo dai 30 ai 100 capelli, ma vengono poi sostituiti da quelli nuovi, una volta in menopausa non sempre vengono sostituiti, poichè il ciclo del fusto si riduce.
Capelli: dopo la menopausa cambiano. La haircare da mettere in atto
Ma perchè ciò accade? “I capelli possono risentire della riduzione degli estrogeni che si verifica in menopausa e che esercita un forte effetto sulla chioma. Questo cambiamento si manifesta sia a livello della fibra capillare sia a livello del follicolo pilifero” dice Orietta Viziale di Phyto.
Visualizza questo post su Instagram
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE –> Phon, passa a quello a basso consumo: dimezza la bolletta, risparmi un sacco di soldi
Per evitare di vedere sempre più sottili i nostri capelli, e trovarli giorno dopo giorno più deboli, dobbiamo iniziare a cambiare le nostre abitudini, e non solo a livello di beauty routine, ma anche nella vita di tutti i giorni. Addio quindi a fumo, alcol e vita sregolata, e ben venga invece uno stile più salutare e anche un’alimentazione varia e sana.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> “Alexa…”: l’intelligenza artificiale di Amazon propone una nuova strabiliante funzione, è WOW!
Tra i prodotti di cui non possiamo fare a meno, di sicuro troviamo le maschere, che devono essere nutrienti, e anche detossinanti. Indicati, in tal senso, shampoo e balsami all’acido ialuronico, in grado di rivitalizzare anche la cute del cuoio capelluto. Inoltre, si può optare anche su oli rinforzanti, che andranno lasciati sulle lunghezze asciutte e quindi risciacquate come di consueto.