Capita di svegliarsi spesso stanchi la mattina, a volte senza un motivo apparente. Sono 4 i motivi che portano ad avere questo problema.
Dormire bene e svegliarsi riposati è fondamentale per riuscire a lavorare e svolgere le normali attività giornaliere, avendo ancora l’energia adeguata per non crollare stremati sulla scrivania o in negozio.
Tuttavia, sempre più persone si svegliano molto stanche, e questo anche a volte dopo aver dormito il giusto numero di ore. Perchè ciò avviene, e come poter risolvere quello che è un vero problema da non sottovalutare, per la salute psicofisica dell’individuo?
Ci sono in particolare quattro motivi che rendono tanto difficile dormire bene, e con tutta probabilità non li avreste mai presi in considerazione.
Uno di questi riguarda l’attività fisica, uno dei motivi individuati da uno studio della California University pubblicato sulla rivista specializzata Nature. Se ad esempio si svolge dello sport durante le 10 ore più attive della giornata, questi ha un impatto positivo sull’energia che ci ritroviamo la mattina successiva. Nel caso che invece si facesse attività troppo tardi, quando mancano solo poche ore al riposo, ciò andrebbe a influire molto negativamente sulla qualità del sonno.
Anche la qualità e la quantità del sonno, inoltre, incide sul carico di energie che ci ritroviamo alla mattina. Sia dormire poche ore, che dormirne troppe influisce negativamente. Ma aumentare di qualche decina di minuti il nostro riposo permette invece di migliorarlo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Test mentale: il tuo modo di sederti dice tanto su chi sei davvero – FOTO
Daa tenere d’occhio, inoltre, è anche la colazione che facciamo la mattina: come si sa, è uno dei pasti più importanti, ma se non ben equilibrata, può modificare il nostro modo di essere “vigili”, regalandoci un senso di stanchezza e sonnolenza, nel caso che sia troppo pesante o sbilanciata.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Skincare routine invernale: se passi una giornata sugli sci prenditi cura della tua pelle così
E veniamo quindi al quarto motivo per il quale ci svegliamo sempre stanchi o facciamo faticare a carburare al mattino: i livelli di zucchero nel sangue, conseguenza diretta della colazione appena fatta: se sono troppo alti, si abbassa anche il nostro grado di vigilanza. Meglio non esagerare, quindi, con pasti troppo zuccherati.