Carta da parati 3D: la soluzione più bella per rendere la casa magica. Come funziona

Negli ultimi anni la carta da parati è tornata alla ribalta. Tra le tante versioni quella 3D è tra le più amate in assoluto grazie a cui rendere la casa più bella, donando alle stanze un tocco di eleganza contemporanea.

Carta da parati: ecco come funziona
Carta da parati (Pixabay/canva)

Se la carta da parati per decenni è rimasta in un cassetto considerata troppo all’antica, negli ultimi anni le cose si sono ribaltate. Questo elemento d’arredo è diventato un must-have per le pareti, tanto che scrollando sul feed di Instagram non si contano gli scatti di stanze perfette decorate con la carta da parati.

Questa si è tuttavia rinnovata, tanto da essere declinata in innumerevoli versioni tra decori minimal, fiori, trame geometriche il tutto interpretato nei colori più vari dai toni neutri ai colori più accesi.

Ma questa decorazione non varia solo in termini di pattern. Tra le opzioni grande trend del momento è quello della carta da parati 3D ispirata alla trompe-oeil, tecnica pittorica antica con cui grazie alla profondità si trasforma il paesaggio che diventava una decorazione.

A renderla così unica i giochi di luce e gli elementi architettonici con cui sono creati effetti suggestivi, capaci di rendere la casa magica. Protagonista assoluta della stanza, permetterà di dare vita a un effetto molto originale da contemplare per calarsi in un luogo di una raffinata bellezza con cui dare un tocco artistico alle proprie stanze.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->“Mercoledì Addams”, se lo hai già finito non puoi perderti questi film e serie tv

Carta da parati 3D: in quali stanze applicarla e i migliori marchi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Test personalità: la figura che vedi rivela la tua qualità migliore – FOTO

Per quanto riguarda i luoghi dove si applica la carta da parati 3D in generale la zona più indicata è del soggiorno, in quanto è quella più ampia. Questa soluzione necessita spesso di grandi spazi per dare vita alle illusioni, frutto di superficie ampie con cui sviluppare un effetto di profondità. In molti casi la carta da parati 3D è venduta in pannelli prefatti con cui creare una composizione orizzontale da sviluppare in altezza.

Altra stanza che si presta molto ad applicare questa carta da parati è la stanza da letto, in particolare quella alle spalle del letto dando vita a una parete decorata che funge da testata. Per esempio un effetto boiserie bassa permette di dare un tocco parigino alla stanza, donando un effetto di profondità e facendo sembrare subito più grande gli spazi.

Questa soluzione non trova la sua declinazione solo in paesaggi, ma anche in alternative che richiamano gli elementi della terra: dal legno 3D, alla pietra, ai mattoni, si dà così vita a un effetto rustico, donando volume alle superfici.

Per quanto riguarda le migliori carte da parati 3D ci sono le soluzione del marchio Desert di Calico Wallpaper, quella di New Classic di Affreschi & Affreschi nonché la collezione di  Rooms di Jannelli e Volpi e quella di Project di Zambaiti Parati. Questi marchi sono il top di gamma, ma se si vuole iniziare provando con una soluzione economica su Amazon ci sono diverse opzioni.

 

Gestione cookie