Cura+dei+capelli%3A+gli+errori+pi%C3%B9+comuni+che+li+rovinano
haircareit
/3243/cura-capelli-errori-piu-comuni/amp/
Cura dei capelli

Cura dei capelli: gli errori più comuni che li rovinano

Scritto da
Amanda Merli

Spesso non ci rendiamo conto di sottoporre i nostri capelli a stress inutili. Ci sono errori che non ci accorgiamo di fare e che sono molto dannosi per la nostra chioma. Ecco quali sono i più comuni.

Gli errori più comuni con i capelli
Una ragazza dai capelli biondi (Pixabay)

Amati o odiati, i capelli fanno parte del nostro essere e spesso definiscono anche chi siamo. Basti pensare che con un colore o un’acconciatura comunichiamo molto più di quanto penseremmo. Eppure spesso li trattiamo inconsapevolmente male, bistrattandoli con prodotti troppo aggressivi o sperimentando colorazioni fai da te.

Ci sono alcuni errori, però, che spesso non ci rendiamo conto di commettere, in assoluta buona fede, senza renderci conto di rovinarli. Ecco quali sono i più comuni.

Usare una temperatura non adeguata durante il lavaggio. Ebbene sì, per quanto possa essere piacevole, specialmente dopo una dura giornata di lavoro, farsi una doccia bollente, una temperatura troppo elevata non è indicata per la nostra chioma. Oltre a scottare troppo la cute, rovina le fibre del capelli, facendoli risultare maggiormente opachi e spenti. L’ideale è lavarli sotto dell’acqua tiepida.

Andare a dormire con i capelli ancora bagnati. E’ capitato almeno una volta a tutte di crollare dal sonno con i capelli ancora umidi, magari dopo una giornata particolarmente faticosa, specialmente in estate. E’ da evitare, non solo per non prendersi raffreddori o soffrire di cervicale, ma anche perchè l’umidità non fa altro che irritare la chioma.

Capelli: gli errori che commettiamo inconsapevolmente

Altro errore è l’uso troppo aggressivo del phon: meglio tenerlo a una temperatura media e soprattutto a circa 30 centimetri dai capelli. Va usato dall’alto verso il basso e usando i diffusori appositi. La temperatura elevata, come già detto, sfibra i capelli, facendoli apparire spenti. L’ideale è utilizzare prodotti appositi per proteggere dal calore, ce ne sono diversi in commercio.

Strofinarli e strizzarli con l’asciugamano: i capelli sono delicati e dopo il lavaggio vanno solo tamponati con cura, evitando manovre aggressive. Lo scopo è solo quello di togliere l’acqua in eccesso, in modo da poter essere asciugati in un tempo notevolmente minore.

Anche pettinarli quando sono troppo bagnati è sbagliato: l’ideale sarebbe usare pettine o spazzola quando l’ottanta per cento è già asciutto. Appena lavati i capelli sono fragili, e spazzolarli in quel momento comporta il rischio di spezzarne più del necessario.

Leggi anche –> Madonna, il vestito fucsia è stato messo all’asta: la cifra esatta…

Leggi anche –> La maschera per capelli che sta spopolando a Hollywood: funziona davvero?

Infine, seguire un’alimentazione disordinata e con pochi cibi salutari è da evitare. Ciò che mangiamo influisce non solo sul nostro peso, ma anche sull’aspetto di pelle e capelli. Assumendo cibi sani, e quindi vitamine, renderemo i capelli decisamente più lucidi e in salute.

Scritto da
Amanda Merli