Natale è ormai alle porte, e molti di noi lo festeggeranno in compagnia di amici e parenti. Come organizzarsi, però, quando si deve cucinare per tante persone?
Ancora poco e finalmente arriverà Natale, e con esso anche parenti e amici pronti a festeggiare con noi il 25 Dicembre. Un’occasione per ritrovarsi con gioia, ma anche una mole di lavoro non indifferente, poichè ci ritroveremo a dover preparare e cucinare per parecchie persone.
Di solito, in questi casi, si può contare sulla collaborazione degli ospiti stessi, che si offrono di portare qualcosa loro, o almeno di aiutarci ad apparecchire o lavare i piatti. La parola d’ordine, tuttavia, è organizzazione!
Ci sono alcuni “trucchetti” che possiamo mettere in atto per far si che tutto fili liscio, permettendoci di sederci alla tavolata senza rimanere confinate in cucina.
Innanzitutto dobbiamo considerare la quantità da preparare, oltre ai tempi e agli ingredienti che ci serviranno: meglio quindi fare la spesa qualche giorno prima, preferendo abbondare con gli ingredienti per non rischiare di rimanere senza. Inoltre dovremo contare anche le posate che ci serviranno per gli invitati, ed eventualmente comprarne qualcuna in più, magari anche monouso, ce ne sono di molto carine in vendita!
Tanti ospiti a Natale? Questi trucchi ci aiuteranno a far filare tutto liscio
Se la tavolata è stata oragnizzata con un certo anticipo, potete anche pensare ad alimenti in grado di conservarsi più a lungo, in modo da non rischiare di trovare gli scaffali vuoti al supermercato (come spesso accade a Natale).
Visualizza questo post su Instagram
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Tisana alloro e limone: una volta scoperte le sue proprietà non possiamo più lasciarla andare
Veniamo al menù: con tante persone, meglio affidarsi a piatti che conosciamo bene, per poter essere più veloci in cucina, inoltre, piuttosto che un menù elaborato, potremmo proporre un piatto principale (primo o secondo), e poi altri piatti secondari da servire in vassoi da mettere al centro della tavola, o a buffet, in modo che ogni ospite possa servirsi più facilmente. Per la pasta, potrete anche fare della pasta al forno già preparata il giorno prima e semplicemente da scaldare.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Emily in Paris: la frangia di Lily Collins è il trend irresistibile di questo inverno
Considerate anche il metodo di cottura: la frittura, benchè molto buona, deve essere servita calda, e rischia di farci perdere troppo tempo, meglio optare per quella al forno, a meno che non si possegga una friggitrice molto capiente. Ciò che non dovrà mancare, sarà la varietà di bevande da offrire ai commensali, nonchè i dolci, che potremo offrire assieme a della frutta di stagione in formato macedonia.