Si dice che gli snack siano deleteri per la nostra salute, ma questa credenza è vera? Le merendine allargano il nostro girovita? Risponde l’esperta.
Si pensa spesso che mangiare merendine fuori pasto porti a mettere su qualche chilo di troppo e, se se ne abusa, ciò corrisponde al vero, in particolre se pensiamo a quelle confezionate che troviamo negli scaffali del supermercato.
Di recente è stto condotto uno studio al riguardo, basato principalmente sulla cosiddetta Generazione X, quella nata tra il 1965 e il 1980, ed è emerso che gli Italiani, (un campione di circa 1000 persone), hanno preferenze tutto sommato salutari, riguardo alla loro merenda preferita.
Il 62% ha dichiarato di mangiare come spuntino della frutta fresca, il 52% dello yogurt, il 39% biscotti o crackers, e “solo” il 32% ha ammesso di amare le merendine preconfezionate, lasciando il fanalino di coda ai dolci fatti in casa, fermo al 22%.
Ma questi dolcetti confezionati di solito singolarmente, e che troviamo abitualmente negli scaffali appositi del nostro supermercato, fanno effettivamente così male, o si tratta di null’altro che un falso mito? DiLei lo ha chiesto a un’esperta nel settore, la dottoressa Silvia Migliaccio, presidente della Società Italiana Scienza dell’Alimentazione.
Merendine “killer”? Tutta la verità su questi gustosi snack
La professoressa ha voluto sfatare questa convinzione, dicendo che “possono essere un goloso spuntino per tutti i periodi della nostra vita e quindi possono essere consumate ad ogni età. È importante ricordare tuttavia che gli spuntini devono essere inseriti in uno schema nutrizionale equilibrato”.
Visualizza questo post su Instagram
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Ami la torta di mele ma sei a dieta? Con questa ricetta light potrai mangiarla lo stesso!
Inoltre, la specialista ha spiegato che è errato ritenere le merendine colpevoli dell’aumento di peso: “È un falso mito. Infatti, tutto fa ingrassare o nulla fa ingrassare, nel senso che le porzioni degli alimenti che introduciamo devono essere proporzionate a quanto consumiamo durante la giornata”. In buona sostanza, non fanno ingrassare se mangiate con moderazione e all’interno di un regime alimentare equilibrato. Allo stesso modo, per esempio, anche un piatto troppo ricco di pasta potrebbe portare a mettere su dei chili.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Appassionata di formaggi? Meglio non abusarne, potresti avere gli incubi: parlano i medici
Di solito una merendina può contenere tra le 110 e le 180 calorie a pezzo, e il consiglio della professoressa Migliaccio è di consumarne solo un paio alla settimana. Inoltre, per chi fa sport, sono un modo utile per incamerare energie prima dell’attività fisica, mentre è meglio evitarle nel post workout.